In un campo messo a durissima prova dalla pioggia degli ultimi giorni, il Vicenza esce sconfitto 2-1 dal derby contro la Fortitudo Mozzecane che mantiene il terzo posto in classifica.

Partita decisa con azioni da calcio da fermo: al 46′ Marconi gira in porta l’angolo di Gelmetti mentre nella ripresa dopo appena 1′ è Martani ad insaccare il cross da un calcio piazzato.

Le Biancorosse all’83′ accorciano il risultato con il primo gol in biancorosso di Ferrati che dal vertice destro trova la porta direttamente su calcio di punizione.

 

Sotto una timida pioggia il Vicenza prova subito a impensierire il Mozzecane e al 2′ Maddalena calcia al volo da fuori area una palla respinta dalla difesa, ma non inquadra di poco la porta.

Rispondono le veronesi al 6′ con Peretti che con un tiro sul secondo palo impegna subito Scarmin e la chiama alla deviazione in tuffo.

 

Al 17′ Caneo arriva a rimorchio sul secondo palo ma calcia fuori da buona posizione.

E’ un momento in cui il Vicenza soffre di più l’iniziativa delle avversarie, ma che prova comunque a rendersi pericoloso: al 23′ Calderaro raccoglie fuori area una palla respinta dalla difesa e conclude in porta, ma para centrale senza troppi problemi Olivieri.

 

Al 38′ Martani serve Peretti che con un tiro cross insidioso sfiora la rete del possibile vantaggio per le veronesi.

Al 45′ il Vicenza prova a rispondere in ripartenza con un’ottima Rigon che serve Bettinardi all’altezza del vertice sinistro dell’area: la n.11 con alcune avversarie davanti rientra e calcia in porta ma la palla è centrale.

 

Con la pioggia che aumenta con il passare dei minuti, ci si avvia ormai verso la conclusione del primo tempo ma con un guizzo il Mozzecane riesce a passare in vantaggio ad un minuto dal termine del recupero: angolo dalla destra di Gelmetti, palla al centro per Marconi che gira in porta e fa 1-0.

 

Forti del vantaggio appena ottenuto, le veronesi rientrano in campo carichissime e dopo appena 1′ trovano anche il raddoppio: punizione dal vertice sinistro, palla sul primo palo per Martani che con il mancino insacca al volo il gol del 2-0.

 

Dopo questo inizio sprint che ha colto di sorpresa il Vicenza, il Mozzecane torna ad essere quello del primo tempo, pericoloso ma ben contenuto dalle ragazze di Mister Dori.

 

Al 55′ ci prova Roberta Pomi ad accorciare le distanze ma, sbilanciata, da fuori area non inquadra la porta.

 

Il campo diventa sempre più pesante ed entrambe le squadre faticano letteralmente a stare in piedi, lasciando ai portieri solo interventi di ordinaria amministrazione.

 

L’azione più pericolosa dopo questa fase centrale del secondo tempo è nuovamente del Mozzecane che sfiora la terza rete al 79′: palla al limite dell’area per Gelmetti che sfugge alla marcatura e con un cucchiaio supera Scarmin in uscita, ma Balestro non molla e sulla linea manda il pallone in calcio d’angolo.

 

Da quello che sarebbe potuto essere il definitivo ko, si passa 5′ più tardi ad un gol che tiene a galla il Vicenza e toglie sicurezza alle veronesi: punizione dal vertice destro dell’area, Ferrati calcia con il mancino (che di natura sarebbe destra) e insacca direttamente in porta approfittando della confusione creatasi davanti a Olivieri. Per la centrocampista fiorentina, arrivata a rinforzare la rosa a inizio 2018,  è il primo gol con la maglia Biancorossa.

 

Purtroppo per lei e per il Vicenza però questo non basta e al 94′ l’arbitro fischia la fine e il Mozzecane festeggia la vittoria per 2-1.

Escono comunque a testa alta le Biancorosse che hanno giocato quasi alla pari contro la terza forza del campionato perdendo di misura.

Non era facile tornare proprio contro una squadra così dopo tre settimane di stop, ma le ragazze hanno risposto bene. Altri segnali positivi, a cui si aggiungono anche i complimenti di Mister Bragantini, allenatore della Fortitudo Mozzecane; ora però è necessario tornare a fare punti, sperando già domenica prossima nella trasferta non facile di San Marino.

 

TABELLINO

Vicenza Calcio Femminile – Fortitudo Mozzecane 1-2

 

VICENZA CALCIO FEMMINILE (4-3-3)

Scarmin, Calderaro (65′ Balestro), Missiaggia (C), Pegoraro, Frighetto (80′ Lazzari); Rigon, Maddalena (80′ Passuello), Ferrati; Bettinardi (61′ Pomi S.), Calandra, Pomi R.

All. Dori Cristian

 

FORTITUDO MOZZECANE (4-3-3)

Olivieri; Caliari, Salaorni (C), Marconi, Fasoli; Carraro, Signori (69′ Dal Molin), Caneo (65′ Pecchini); Martani (81′ Boni), Rotondo (38′ Gelmetti), Peretti (78′ Welbeck)

A disposizione:  Venturini, De Vincenzi

 

Marcatrici: 45’+1 Marconi (F), 47′ Martani (F), 83′ Ferrati (V)

Arbitro: Sfirro Simone (Reggio Emilia)

Assistenti: Longo Donato e Visentin Giovanni (Vicenza)

Ammonite: Missiaggia (V)

Recupero: 2′; 4′

 

Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

logo Vicenza Calcio Femminile

REGISTRATI!

Ti aggiorneremo con novità riguardanti il Vicenza Calcio Femminile che potrebbero interessarti.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!