Ottimo esordio per il Vicenza in Coppa Italia Serie C. Contro il Padova al Comunale Vermigli le Biancorosse vincono e convincono, archiviando la partita con un secco 0-2; gol di Basso e Yeboaa.
Un risultato che arriva al termine di una partita gestita in maniera attenta e diligente dalle ragazze di Mister Dori, che hanno saputo aspettare e dare l’affondo al momento giusto.
Primo tempo prevalentemente di marca vicentina, nonostante entrambe le squadre risultino poco incisive.
La prima vera occasione per il Vicenza al 18′: Basso entra in area dalla sinistra ed esplode un potente diagonale, pronta la risposta di Orlando.
Al 22′ un mischione nell’area del Padova rischia di far passare in vantaggio il Vicenza, ma Gastaldin è provvidenziale e salva sulla linea.
La risposta del Padova arriva al 36’: Bettinardi in area riesce a girarsi e libera un rasoterra molto potente, sul quale è eccezionale la reazione di Bianchi che para a terra.
Nel secondo tempo cambiano gli equilibri di gioco, grazie anche agli ingressi di Perobello e Dal Bianco.
Proprio Dal Bianco, al 52′, appena dentro l’area calcia a giro con il sinistro e colpisce in pieno la traversa; sulla ribattuta è lesta Basso ad anticipare tutte e insaccare lo 0-1.
Le Biancorosse riescono a contenere la reazione del Padova: al 58‘ è provvidenziale l’uscita con i pugni di Bianchi, che si ripete al 61’ quando riesce a respingere il tiro a botta sicura di Costantini, sola in area.
Il raddoppio arriva al 80’: Yeboaa sulla destra, appena dentro l’area di rigore, prova il tiro: una conclusione non irresistibile ma molto precisa, che buca Orlando per lo 0-2.
Nel recupero il Vicenza rischia di dilagare: al 93’ Missiaggia scaglia una punizione molto insidiosa da lontanissimo, che Orlando riesce a deviare in corner; al 95’ uno scambio in area tra Yeboaa e la neo entrata Pomi si conclude con il tiro di quest’ultima, murato dall’uscita di Orlando: il pallone scavalca il portiere dirigendosi verso la rete, ma Dal Pozzolo salva sulla linea.
A fine partita le ragazze ringraziano i tifosi con un tuffo sotto la tribuna. Un risultato importante, ottenuto con intelligenza e maturità, che dà la carica per in vista dello scontro decisivo già nel prossimo impegno di Coppa Italia, mercoledì sera alle 21:00 a Quarto d’Altino contro il Venezia.
TABELLINO
Calcio Padova Femminile – Vicenza Calcio Femminile 0-2
CALCIO PADOVA FEMMINILE
Orlando; Ferrari (70’ Callegaro), Amidei (C), Dal Pozzolo, Gastaldin, Spagnolo, Bettinardi (54’ Gallinaro), Cattuzzo (60’ Nicoletti), Carli (46’ Costantini), Didone (70’ Biasiolo), Fabbruccio
A disposizione: Dona, Sarain, Repesi, Lugato
All. Murru Giancarlo
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Bianchi; Sossella, Missiaggia (C), Menon, Yeboaa, Carradore, Basso (85’ Pomi), Piovani, Ferrati (46’ Dal Banco), Maddalena (46’ Perobelli), De Vincenzi
A disposizione: Dalla Via, Pegoraro, Signori, Frighetto, Frascione
All. Dori Cristian
Marcatrici: 52’ Basso (V), 80’ Yeboaa (V)
Arbitro: Schmid (Rovereto)
Assistenti: Redouane (Padova) e Popovic (Padova)
Recupero: 1′; 5′
Risultati Raggruppamento 10
Gordige – Venezia 1-6 (giocata mercoledì)
Padova – Vicenza 0-2
Classifica
Venezia 6
Vicenza 3 (una partita in meno)
Padova 0
Gordige 0* (una partita in meno)
Prossimo turno
Venezia – Vicenza — mercoledì 18, ore 21:00
Gordige – Padova — domenica 22, ore 15:00
Foto: Marco Bedin
Francesco Brun
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti