Vincono ma non convincono le Under 19 che sabato hanno battuto 3-2 il Venezia.
Molte azioni da rete delle Biancorosse ma non sfruttate al meglio e il primo tempo si va a riposo sull’1-0 firmato Stocchero.
Nella ripresa il copione non cambia ma in tre minuti, all’85’ e all’88’ il Venezia ribalta clamorosamente la partita con Tosatto e il rigore di Milanese. La partita però non è finita e nel recupero Stocchero segna altri due gol e regala la vittoria al Vicenza.
Onore alle avversarie, presentatesi in sole 10 ragazze, che non hanno mai mollato e hanno rischiato nel finale di portare a casa dei punti insperati ma meritati.
Ricomincia il girone di ritorno per le Under 19, al Baracca arriva un Venezia a pari punti in classifica ma che deve fare a meno di parecchie giocatrici; all’andata è finita 3-0 per le Biancorosse con i gol di D’Angelo, Lazzari e Stocchero.
Primo sussulto del match al 9′ quando De Pretto serve in profondità D’Angelo che scarta Berna in uscita e calcia in rasoterra, è decisiva la scivolata disperata di un difensore che devia in angolo e salva il risultato.
Al 14′ ancora Vicenza pericoloso in avanti: da sinistra, punizione di Gobbato all’altezza del centrocampo, palla in area per Stocchero che la fa rimbalzare e poi conclude centralmente; il portiere respinge, ci prova subito D’Angelo ma anche il suo tiro è ribattuto e poi allontanato dalla difesa.
Al 22′ buona occasione per il Venezia che può sfruttare una punizione di seconda appena dentro l’area di rigore per l’errore di Savegnago che ha ripreso in mano la palla dopo che le era sfuggita. Da posizione centrale, Pagotto calcia direttamente in porta ma alza troppo la mira e spara sopra la traversa.
Al 28′ bella triangolazione in area tra D’Angelo e Stocchero, passaggio di ritorno per D’Angelo che dopo un rimpallo incrocia con il destro, diagonale che esce di pochissimo.
Al 40′ esce Longo per problemi al ginocchio, pedina importante che speriamo di rivedere subito in campo contro il Padova; al suo posto, dopo la lunga sosta per la rottura del legamento crociato, rientra finalmente in campo Adele Novello, pronta a rafforzare il centrocampo biancorosso.
Al 43′ ottima giocata di Carino in area sulla sinistra, palla in mezzo per Stocchero e D’Angelo che arrivano a rimorchio un attimo in ritardo e mancano il possibile vantaggio.
L’appuntamento con il gol però è solo rimandato di un minuto e al 44′ il Vicenza passa in vantaggio: D’Angelo serve Stocchero in profondità che davanti a Berna non sbaglia e con un tocco preciso appoggia in porta l’1-0.
Le Biancorosse vanno a riposo forti del vantaggio ma il minimo scarto non è troppo rassicurante.
Novello è ispirata e vuole subito lasciare il suo segno nel match con alcune conclusioni da fuori, Berna però para senza problemi. L’occasione migliore della n.18 arriva al 57′ quando riceve palla in posizione defilata sul secondo palo, calcia con il destro ma alza troppo la mira e spreca il possibile 2-0.
Al 65′ ci prova ancora D’Angelo che raccoglie la respinta corta del portiere del Venezia dopo un calcio d’angolo, tira in rasoterra e un difensore in scivolata devia in angolo.
Al 73′ sono pericolose invece le avversarie con la conclusione di Cesari dal limite dell’area che sfiora il palo alla sinistra di Savegnago.
All’81’ la chance più nitida per il raddoppio del Vicenza: ottima palla recuperata da Dal Pezzo sulla trequarti, il difensore biancorosso avanza e calcia direttamente in porta colpendo il palo interno alla sinistra di Berna che guarda immobile; la difesa del Venezia spazza e si salva.
Sul ribaltamento di fronte, Tosatto in velocità punta la porta e conclude in diagonale mancando di poco lo specchio.
Quando manca ormai poco alla fine, succede l’inimmaginabile e il Venezia nel giro di 3 minuti si ritrova in vantaggio.
All’85′ Tosatto questa volta non sbaglia e in un’azione molto simile a quella precedente, trova il gol dell’1-1.
All’88′, sempre da uno spunto della n.7, il malinteso tra Gobbato e Savegnago apre la porta a Tosatto stesa però in extremis da Lazzari: dal dischetto si presenta Milanese che calcia sulla destra forte a mezz’altezza e porta avanti il Venezia. 1-2.
Il Vicenza non ci sta e reagisce: al 90′ sulla sinistra nella linea di centrocampo, Gobbato lancia lungo Stocchero che ruba il tempo alla difesa, fuori area anticipa Berna con la punta e in scivolata aggiusta in porta il gol del pareggio. 2-2
La partita non è ancora finita e al 93′ ancora Stocchero fa esplodere di gioia le Biancorosse: punizione di Carino sul lato corto sinistro dell’area di rigore, palla tesa sul secondo palo dove si crea una mischia e dopo alcuni rimpalli la n.7 trova il buco giusto e insacca. 3-2, tripletta e vittoria.
Non c’è più tempo e il Vicenza può festeggiare 3 punti sudatissimi nel finale, magari non tanto meritati contro un Venezia che non si è mai arreso, ma che di sicuro danno morale e caricano le Biancorosse.
Il momento migliore del match è stato sicuramente il rientro in campo di Adele Novello.
La centrocampista classe ’01, con 5 stagioni all’attivo con la maglia biancorossa e un passato in Prima Squadra, si era rotta il legamento crociato ad ottobre 2018 mentre era negli Stati Uniti per uno scambio culturale, è rientrata in Italia e a gennaio dell’anno successivo si è operata.
“Era un momento che aspettavo da tempo, ho lavorato molto per recuperare ed è stato bellissimo tornare in campo. Gioia, emozione e ripagamento di tutte le fatiche fatte dall’infortunio e l’operazione in poi”
Nel secondo tempo ha cercato più volte la porta: meglio segnare o far segnare?
“Quello che serve alla squadra: giocando a centrocampo ho l’occasione sia di mandare in porta le mie compagne, sia di inserirmi in area o provare tiri da fuori.
Dipende dalle situazioni, ovviamente segnare è anche una bella soddisfazione personale”
Tornando sulla partita, ecco il suo commento:
“Noi abbiamo sbagliato troppo sottoporta, dovevamo sbloccare prima la partita ma soprattutto chiuderla subito con un secondo gol.
Loro sono state brave nel secondo tempo a diventare più pericolose e a crearci dei problemi, cosa che non era successa nel primo.
I due gol sono stati causati forse da un calo di concentrazione da parte nostra, ma la cosa più importante e anche meno scontata è che siamo riuscite a ribaltare nuovamente la partita”
Ora al Vicenza tocca il turno di riposo in campionato, la prossima partita è mercoledì 29 contro il Padova nella 1^ giornata di ritorno della Coppa Veneto.
“Abbiamo bisogno di grinta e concentrazione dal primo minuto al novantesimo (più recupero). Dobbiamo giocare di squadra sempre e comunque, cercando di imporre il nostro calcio sull’avversario”
TABELLINO
Vicenza Calcio Femminile – Venezia FC Femminile 3-2
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Savegnago, Balestro, Gobbato, Lazzari (C), Dal Pezzo, De Pretto, Stocchero, Segalla, D’Angelo (83′ Gobbetti), Longo (40′ Novello), Carino
A disposizione: Matone, Cortivo, Chilò, Quaresima, Dima
All. Castagnini Giuseppe
VENEZIA FC FEMMINILE
Berna, Ferrarese, Mazzonetto, Enzo, Prosdocimo, Tosatto (C), Pagotto, Milanese, Guizzonato, Cesari
All. Pasqual Pierangelo
Marcatrici: 44′, 90′, 93′ Stocchero (VI); 85′ Tosatto (VE); 88′ rigore Milanese (VE)
Arbitro: Chiappini Fabrizio (Vicenza)
Ammonite: D’Angelo (VI); Lazzari (VI)
Recupero: 1′; 4′
CLASSIFICA
Padova 15 (*1 partita in meno)
Trento 12
Vicenza 12
Hellas Verona 9 (*1 partita in meno)
Venezia 9 (*1 partita in più)
Keralpen Belluno 3
Virtus Padova 0 (*1 partita in meno)
Marco Bedin
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti