Sabato 9 febbraio le Under 19 sono state sconfitte 2-1 dal Trento in una gara in cui le Biancorosse hanno sprecato molte occasioni.
Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, D’Angelo porta meritatamente avanti il Vicenza; il Trento però non molla e sfrutta gli episodi giusti per ribaltare il risultato con Giovannini e Bertamini.
Seconda partita in una settimana per le Under 19 che tre giorni dopo la sconfitta per 2-6 nel match di recupero con il Padova, affrontano nel sintetico di Mattarello le padrone di casa del Trento.
Avvio tutto a favore delle Biancorosse che al 9′ si rendono subito pericolose con D’Angelo: Segalla lancia lungo la n.10 che d’esterno si smarca e calcia in rasoterra dal limite, Callegari si tuffa e devia in angolo.
Al 20′ grande occasione per passare in vantaggio: palla in area, Stocchero ci mette il piede ma conclude sul portiere trentino, sulla ribattuta a colpo sicuro ci prova D’Angelo, però è decisivo l’intervento di un difensore che in scivolata respinge prima della parata definitiva di Callegari.
Al 28′ ancora D’Angelo pericolosa, si invola sulla sinistra, decentrata calcia sul primo palo ma trova ancora la pronta risposta del portiere avversario che devia in corner.
Al 38′ si vede il primo tiro in porta del Trento con Chiappani, conclusione però debole che non impensierisce Savegnago.
Ultima occasione del Vicenza al 42′ con Longo che, servita in profondità da D’Angelo, porta palla fino all’area di rigore e pressata da un difensore non riesce a concludere al meglio in porta facilitando la presa di Callegari.
Il primo tempo si conclude 0-0, si decide tutto nella ripresa.
Come nei primi 45 minuti, sono ancora le Biancorosse a rendersi più pericolose: al 47′ Gobbato lancia troppo lungo per D’Angelo, Callegari esce ma perde palla, la recupera di nuovo D’Angelo che da sinistra entra in area e decentrata calcia a porta vuota, la sua conclusione però colpisce il secondo palo e si spegne clamorosamente sul fondo.
La n.1o si riscatta però al 55′ quando, servita centralmente da Carino, controlla e dal limite dell’area calcia forte in porta sotto la traversa. 0-1.
Al 60′ opportunità del raddoppio con Balestro che fuori dai 16 metri avversari supera l’ultimo difensore ma in scivolata non riesce ad anticipare l’uscita bassa del portiere.
Il Trento prova a rispondere al 67′ con una punizione di Tonetti, para in due tempi Savegnago.
Passano pochi secondi però è le avversarie pareggiano: contropiede, Elisa Giovannini si inserisce sul centrosinistra e con l’esterno destro conclude sul palo lontano. 1-1.
Al 71′ ancora un’occasione per il Vicenza: punizione di D’Angelo dai 30 metri, ottima battuta sul secondo palo ma Callegari devia in angolo.
La beffa arriva al 77′ proprio su calcio piazzato: dalla fascia sinistra, da lontanissimo Bertamini conclude direttamente in porta sotto l’incrocio dei pali e Savegnago questa volta non riesce a respingere e il pallone entra; 2-1 e sorpasso del Trento.
Le Biancorosse ci provano fino all’ultimo ma il gol del pareggio non arriva: all’85’ a centrocampo grande numero di Balestro che recupera una sfera destinata ormai ad uscire in fallo laterale, tocca da una parte e supera l’avversaria dall’altra, cambia campo per Gobbato che riceve a sinistra, conduce fino in area e prova a superare Callegari con un tocco sotto, conclusione però troppo sul portiere che riesce a parare.
Al fischio finale dell’arbitro, purtroppo arriva la seconda sconfitta in pochi giorni per il Vicenza, con un’altra rimonta.
Troppe azioni da gol non sfruttate ed episodi sfortunati hanno tenuto in partita il Trento che ha creato poco ma ho portato a casa i 3 punti.
Questo il commento di Asia Gobbato, esterno classe ’03, sulla partita:
“Voglio partire dal presupposto che siamo una squadra di spessore, abbiamo tanti punti di forza che però non sfruttiamo e valorizziamo al meglio.
La prestazione di squadra è stata abbastanza buona, abbiamo giocato palla a terra come sappiamo fare a differenza del Trento che giocava spesso a lanci lunghi mettendoci in difficoltà.
Abbiamo subito 2 gol che si potevano certo evitare ma non abbiamo concretizzato sotto porta. Dobbiamo migliorare tanto non solo dal punto di vista tecnico e calcistico ma anche dal punto di vista morale e comportamentale. Ma non ho alcun dubbio che miglioreremo presto.
Rammarici non tanti, sono dispiaciuta del fatto che abbiamo avuto molte occasioni di passare in vantaggio ma non le abbiamo concretizzate. Bisogna tirare fuori la grinta, la passione e la voglia di vincere”
Rinviata per maltempo la partita contro la Virtus Padova, le Biancorosse si preparano per la sfida di Coppa Veneto di sabato contro il Padova che torna al Baracca. Una partita da non sbagliare dopo il passo falso nel derby di mercoledì sera:
“Il Mister ci ha incoraggiato molto e questa settimana ci siamo allenate duramente. Voglio che la squadra entri in campo con la giusta motivazione e la giusta grinta perché sabato si scende in campo per vincere. Credo veramente tanto in questa squadra e sono sicura che riusciremo a centrare l’obiettivo”
TABELLINO
Trento Calcio Femminile – Vicenza Calcio Femminile 2-1 (0-0; 2-1)
TRENTO CALCIO FEMMINILE
Callegari; Giovannini E., Beber, Dorigatti, Bertamini (C), Parisi, Antolini, Bouaouni, Chiappani, Tonetti
Giovannini F., Franceschini, Litterini, Bazzanella, Iseppi, Boz, Pellegrini
All. De Chiusole Cristian
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Savegnago; Balestro, Dal Pezzo, Lazzari (C), Rossi, De Pretto (90’+4 Dima), Stocchero (70′ Gobbetti), Longo (52′ Carino), Segalla (90′ Matone), D’Angelo, Gobbato
A disposizione: Chilò, Cortivo, Quaresima
All. Castagnini Giuseppe
Arbitro: Borz Michela (Rovereto)
Ammonite: D’Angelo (V)
Recupero: 1′; 4′
Marco Bedin
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti