Dopo il 6-0 rifilato al Chievo Verona, domenica mattina le Under 17 hanno vinto 1-6 a Ferrara contro la Spal.
L’inizio non convincente porta al gol di Calabri su rigore, ma a metà primo tempo le Biancorosse si svegliano e dilagano: Penzo, Pettenon e Zanini ribaltano il risultato per il momentaneo 1-3, nella ripresa altre due reti di Pettenon (tripletta per lei) e poi Bauce completano l’opera.
A Ferrara si gioca la domenica mattina e il Vicenza deve solo vincere, contro una meno quotata Spal, per guadagnare qualche punto sull’Hellas Verona fermato sull’1-1 dall’Udinese.
Primo brivido dopo appena un minuto, ma sono le padrone di casa a sfiorare il vantaggio: Kalaya si incunea in area da sinistra e calcia sul primo palo, Ramon devia in angolo.
Il portiere biancorosso è di nuovo protagonista al 6′ quando in tuffo respinge in corner la conclusione da fuori area di Carazzato.
Vicenza pericoloso all’11’ con un’azione tutta in velocità sulla fascia sinistra: rimessa laterale per Penzo che chiude il triangolo di testa proprio con Bauce, scatto verso la linea di fondo e palla in mezzo per Todesco che non colpisce in maniera pulita ma inquadra la porta, è brava Merli d’istinto a deviare in angolo.
Al 14′ però la Spal si porta in vantaggio con un calcio di rigore: dal dischetto Calabri è fredda e in rasoterra spiazza centralmente Ramon.
Lo svantaggio dà la carica alle Biancorosse che reagiscono e 8 minuti dopo trovano il gol del pareggio: dopo un corner, la palla torna a Penzo in area di rigore, rientra e da posizione defilata con il mancino calcia a giro, la triettoria attraversa varie maglie, colpisce il palo lontano e conclude la sua corsa in rete. 1-1.
L’1-2 e l’1-3 non tardano ad arrivare e alla mezz’ora il Vicenza ribalta il risultato: al 30′ filtrante lungo la fascia destra per Pettenon che prende in contropiede la difesa della Spal, indisturbata si invola davanti a Merli e la supera con un tocco preciso; al 31′ è invece Zanini a siglare l’1-3 con un rasoterra ben calibrato a fil di palo.
Forti del vantaggio, le Biancorosse tornano in campo più convinte nel secondo tempo, attaccano e concedono poco o niente alle avversarie.
Al 45′ Bauce riceve centralmente un ottimo passaggio di Grendene, con abilità si gira di punta, semina la marcatrice ed entra in area, ma calcia su Merli in uscita.
Al 50′ è ancora decisivo il portiere della Spal che prima respinge il tiro ancora di Bauce e sulla ribattuta para anche la conclusione a botta sicura di Todesco; la sfera rimane lì ma Pettenon è in fuorigioco e sfuma il possibile 1-4.
Al 56′ grande azione sulla destra avviata a centrocampo da Pettenon che recupera un buon pallone e lancia Todesco, la n.9 resiste all’intervento di un difensore, si invola verso la linea di fondo e serve in mezzo Penzo che però calcia centrale.
Dopo aver insistito, il gol del poker arriva al 64′: Grendene per Pettenon, ottimo movimento in area, tiro ravvicinato solo toccato da Merli e rete dell’1-4.
Al 66′ ci pensa invece Bauce che dopo una serie di finte in area sulla sinistra, supera la diretta marcatrice e conclude rasoterra sul secondo palo trovando il gol dell’1-5.
Non è finita e al 74′ il Vicenza esulta ancora: punizione di Bauce da sinistra, Pettenon colpisce al volo sul primo palo, grande parata di Merli, ma la palla rimane lì e Pettenon questa volta non sbaglia. 1-6, tripletta e 12° gol in campionato per l’attaccante classe ’04.
Gli ultimi minuti scorrono tranquilli e le Biancorosse portano a casa un’altra vittoria.
La partita non era iniziata nel migliore dei modi ma dopo un torpore iniziale il Vicenza ha cominciato ha giocare e ha fatto sua la partita.
A cos’è dovuta la lenta partenza? Sofia Dal Lago, difensore classe ’05, la pensa così:
“Non avevamo sottovalutato la Spal anzi, volevamo di sicuro fare meglio dell’andata. Secondo me non siamo entrate con la testa giusta”
Rispetto all’andata cos’è cambiato?
“Partita dopo partita ci siamo migliorate cercando di allenarci su aspetti in cui non eravamo molto preparate”
Domani altra sfida facile sulla carta, al Baracca arriva il Pordenone sconfitto 1-8 all’andata dopo però una prestazione non brillantissima. Le Biancorosse si riconfermeranno o sarà più tosta?
“Innanzitutto dobbiamo entrare con la testa giusta e mettercela tutta. Nessuna partita è scontata e quindi cercheremo di portarcela a casa impegnandoci e giocando a calcio”
TABELLINO
Spal – Vicenza Calcio Femminile 1-6
SPAL
Merli, Osti (71′ Turchi), Bertelli, Scarparo, Santini (58′ Bagieva), Carazzato, Barison (66′ Fenzi), Sartori (C), Calabri (64′ Ghirardell0), Kalaja, Ferrari (53′ Bruni)
A disposizione: Bragion, Falletti
All. Cavallaro Marco
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Ramon, Bressan (53′ Zanettin), Dal Lago, Grendene, Imparato, Valerio (54′ Battilana), Pettenon, Zanini, Todesco (67′ Dalla Barba), Penzo, Bauce
All. Frigo Giordano
Marcatrici: 14′ rigore Calabri (S); 22′ Penzo (V); 30′, 64′ e 74′ Pettenon (V); 66′ Bauce (V); 71′ Zanini (V)
CLASSIFICA
Cittadella 36
Hellas Verona 35
Vicenza 31
Tavagnacco 29
Udinese 28
Padova 15
Venezia 13
Chievo Verona 12
Permac Vittorio Veneto 12
Pordenone 11
Spal 6
Isera 1
Marco Bedin
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti