Le Under 15 non si fermano e vincono ancora: seppur rischiando, domenica le Biancorosse sono riuscite a portare a casa i 3 punti battendo 3-2 il Tavagnacco.
Vicenza avanti già nel primo tempo con un gran gol di Bauce e nella ripresa Penzo sembra mettere in ghiaccio la partita; le avversarie però non mollano e con la doppietta di Lorenzini si riportano in parità.
Nel terzo tempo risolve il match Zanini che con una perla regala la vittoria alle Biancorosse portandole momentaneamente al secondo posto in classifica.
Con poche gare al termine del campionato e molte squadre a distanza di pochi punti, il Vicenza è obbligato a vincere a Tavagnacco per rimanere in scia all’Hellas e provare a raggiungere la qualificazione alla fase successiva.
La partita comincia bene e al 10′ le Biancorosse sono già in vantaggio: Bauce riceve da destra, si gira e dalla distanza lascia partire un grandissimo tiro che conclude la sua corsa sotto l’incrocio dei pali.
Qualche minuto dopo, errore di Sattolo in disimpegno, Penzo intercetta, Bauce recupera e serve in mezzo la stessa Penzo che anticipa tutte sul primo palo ma da posizione defilata non riesce ad inquadrare la porta e colpisce solo il palo esterno.
Al 19′ Tavagnacco pericoloso: Ferfeglia sulla destra va via bene in area di rigore, prova a calciare con l’esterno del piede, conclusione non troppo forte bloccata senza problemi da Ramon.
Vicenza ancora vicino al raddoppio nel capovolgimento di fronte: Bauce riceve in diagonale da Penzo e con una finta supera il portiere, la palla però si allarga troppo e la n.9 da posizione defilata calcia sull’esterno della rete.
Si rientra in campo per il secondo tempo e il risultato cambia subito dopo pochi secondi: Penzo recupera un rinvio errato fuori area, conclusione potente e palla che finisce in rete per lo 0-2 delle Biancorosse.
Con il passare dei minuti ci provano ancora Penzo, Pettenon e Grendene, ma le loro conclusioni non impensieriscono Sattolo.
A metà ripresa il Vicenza cala un po’ e ne approfitta il Tavagnacco che in due minuti pareggia i conti grazie alla doppietta di un’ispirata Lorenzini che riapre la partita: al 13′ cross dalla sinistra, palla che scavalca un difensore, la n.7 controlla e in diagonale segna l’1-2.
Al 15′ è invece 2-2: dopo un calcio d’angolo del Vicenza, il Tavagnacco riparte in contropiede con Olmi che serve ancora Lorenzini, brava con la punta del piede a spedire il pallone a fil di palo dove non può arrivare Ramon.
Ci si gioca tutto nel terzo tempo ed entrambe le squadre vogliono portare a casa la partita.
Prima grossa chance per le Gialloblu friulane sempre con Lorenzini, la più attiva davanti: palla lunga che supera la difesa, la n.7 tenta il gol della tripletta con un pallonetto, ma la sfera si spegne di pochissimo sopra la traversa.
Risponde dall’altra parte Penzo con un mancino rasoterra a fil di palo, tentativo che finisce sul fondo per un nulla.
Dopo varie conclusioni, le Biancorosse scacciano la paura con un grandissimo gol di Zanini e si riportano in vantaggio: la n.10 riceve dalla destra, la palla si alza dopo lo stop e viene calciata al volo subito in porta, conclusione perfetta che chiude la sua corsa all’incrocio dei pali e 2-3 Vicenza. Per Zanini è il primo gol in campionato quest’anno.
La sola rete di vantaggio non basta e poco dopo Bauce prova a mettere la parola fine sulla partita, ma il suo pallonetto su Sattolo in uscita finisce fuori di pochissimo.
Il risultato è ancora in bilico e il Tavagnacco sfiora il colpaccio a tempo scaduto: Raicovi vince un rimpallo e si presenta davanti a Ramon, la n.1 Biancorossa però difende bene la porta e di piede respinge il tentativo della centrocampista friulana.
Non c’è più tempo e il Vicenza porta a casa un’altra vittoria importante per la classifica: le ragazze di Mister Maddalena sono momentaneamente al secondo posto, posizione che regalerebbe la qualificazione alla fase successiva.
Tutt’altra partita rispetto al 5-0 dell’andata, sia da parte delle Biancorosse, sia da parte del Tavagnacco che ha fatto sudare fino all’ultimo un Vicenza non al top.
Questa domenica è prevista la sosta, ci si rivede al Baracca sabato 9 contro un’altra squadra Gialloblu: il Chievo Verona Valpo. Forza Vicenza!
TABELLINO
UPC Tavagnacco – Vicenza Calcio Femminile 2-3
UPC TAVAGNACCO
Sattolo, Giavedon (10′ st Tosolinin), Rodaro, Carota (C), Raicovi, Lorenzini, Ferfoglia, Tikic (10′ st Bizzarini), Olmi
A disposizione: Gangi, Buzzi, Puppo, Rovere, DeVilla, Zorzut, Zavagno
All. Iacuzzi Gianni
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Ramon, Battilana (19′ st Valerio), Petteon (9′ tt Zanettin), Grendene, Imparato, Montemezzo (C)(12′ tt Fabris), Todesco (16′ st Zanini), Penzo, Bauce
All. Maddalena Pierluigi
Marcatrici: 10′ pt Bauce (V); 1′ st’ Penzo (V); 13′ st e 15′ st Lorenzini (T); 5′ tt Zanini (V)
Arbitro: Goi Alba (Tolmezzo)
Ammonite: Montemezzo (V); Valerio (V)
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Foto: Aurora Donadello
Commenti recenti