Le Under 15 domenica hanno concluso al meglio il campionato vincendo 5-0 a Noale contro il Venezia, fanalino di coda.
Partita già in ghiaccio il primo tempo grazie al rigore di Bauce e al gol di Todesco; nella ripresa cresce ancora di più il Vicenza e ancora Bauce e poi Battilana chiudono virtualmente i conti.
Nel finale di terzo tempo, gioia anche per Montemezzo che fissa il risultato sul 5-0, come all’andata.
La vittoria non cambia la classifica e il secondo posto sfuma per tre punti, alla fase finale passano Hellas Verona e Condor Treviso.
Le ragazze di Mister Maddalena sanno che con molta probabilità il loro cammino in campionato potrebbe essere al capolinea, ma onorano al meglio l’ultimo impegno scendendo in campo con la solita grinta.
Passano infatti appena 46” dal fischio d’inizio quando Bauce riceve palla sulla sinistra, in area calcia in diagonale e manca di poco il gol del vantaggio.
Ancora l’attaccante classe ’04 si rende pericolosa poco dopo, questa volta la sfera conclude la sua corsa nell’esterno della rete all’altezza dell’incrocio dei pali.
Al 6′ si sblocca già la partita: Pettenon viene servita in area di rigore, porta palla resistendo ad un’avversaria e al momento del tiro viene atterrata. Dal dischetto si presenta la solita Bauce che calcia forte in rasoterra, Papandrea si tuffa alla sua sinistra ma non riesce a respingere. 1-0.
Poco più tardi ammonita Bordon per un intervento su Pettenon, che guadagna molti falli nei primissimi minuti.
All’14’ Dal Lago in progressione centrale allarga a sinistra per Bauce che defilata in area aspetta un attimo e conclude in diagonale, Papandrea riesce a toccare quel tanto che basta per deviare in angolo un rasoterra indirizzato in rete a fil di palo.
Al 18′ Biancorosse ancora in gol: Todesco dalla destra effettua un traversone in area, la parabola diventa un tiro che sorprende tutte e si insacca all’incrocio dei pali.
Il 2-0 non adagia il Vicenza che nel secondo tempo si fa ancora più insistente in avanti: al 3′ grande occasione per Pettenon che è lanciata sulla sinistra in area, defilata calcia ma colpisce con l’esterno del piede e la palla si spegne sul fondo.
Al 5′ Zanettin prende il posto di Fabris che lascia le compagne per andare a dar manforte alle Under 12, impegnate nel pomeriggio a Colognola ai Colli, Verona, nella seconda giornata della Danone Cup.
Al 7′ grande occasione per Bauce che potrebbe mettere a segno la sua doppietta personale: Pettenon di testa prolunga per l’attaccante Biancorossa che contrastata da un’avversaria si porta avanti il pallone ma davanti a Papandrea calcia centrale.
L’appuntamento con il gol però è solo rimandato: all’8′ Dal Lago serve in profondità Pettenon, scarico all’indietro per Bauce che conclude potente in porta, il portiere del Venezia riesce solo a smorzare il pallone che dopo un rimbalzo finisce in rete. 3-0. Per la bomber Biancorossa è il 17° centro stagionale.
Al 10′ Vicenza vicino anche al poker con Todesco che resiste ad un’avversaria, si presenta davanti a Papandrea ma colpisce troppo sotto il pallone e il suo cucchiaio diventa un campanile che si spegne alto sopra la traversa.
Nel finale di tempo, ancora Biancorosse in avanti: dopo un primo tentativo di Grendene, la palla arriva a sinistra a Penzo che contrastata da Franz la perde; ancora Grendene però segue l’azione, raccoglie e di prima intenzione calcia con il mancino da fuori area, grande parata di Papandrea che devia in calcio d’angolo la conclusione destinata all’incrocio dei pali.
Dal successivo corner, cross di Bauce, inserimento di Battilana che prende il tempo giusto e indisturbata gira in porta di testa per il 4-0.
Il terzo tempo si apre con la prima azione pericolosa del Venezia e Tiozzo sfiora il gol del possibile 4-1: la n.7 in ripartenza veloce semina la difesa del Vicenza e prova a battere Ramon con la punta, ma l’estremo difensore Biancorosse con una grande parata devia in calcio d’angolo.
Le avversarie si sono rese poco pericolose anche per la bravura della difesa Biancorossa, ma è da applaudire il coraggio di Ramon che nonostante una microfrattura alla base del pollice riportata nel riscaldamento prepartita, ha stretto i denti ed è scesa in campo comunque.
Al 3′ ancora Bauce, sulla sinistra, calcia sul primo palo ma colpisce l’esterno della rete.
Al 5′ Zanettin sfiora la sua prima rete con la maglia Biancorossa imitando Todesco: dal vertice destro dell’area, traversone che si trasforma in tiro, questa volta però la palla colpisce la traversa ed è subito allontanata dalla difesa.
Ancora Zanettin pericolosa qualche secondo dopo con un gran tiro da fuori area con il mancino, la sfera è indirizzata verso l’incrocio dei pali ma ancora una volta è deviata in calcio d’angolo da un’ottimo intervento di Papandrea.
Dal corner di sinistra, cross di Bauce per Montemezzo che calcia al volo da posizione defilata e colpisce il palo esterno.
Al 7′ ancora Tiozzo in avanti, azione confusa nella quale si ritrova a concludere verso la porta sguarnita ma Ramon recupera e respinge il pallone.
All’8′ ci prova Penzo a cercare la gloria personale: lancio lungo sulla destra, sulla linea di fondo rientra sul sinistro mandando a vuoto un difensore e calcia sul primo palo, Papandrea para.
Al 16′ c’è tempo per un altro gol del Vicenza: Bauce dalla fascia sinistra crossa al centro per Montemezzo che arriva puntuale sul secondo palo, calcia al volo e questa vola non sbaglia il gol del 5-0.
Al 21′ ultima occasione per le Biancorosse con Bauce che sfiora la tripletta con un gran gol dalla distanza: riceve centralmente sulla trequarti, nel controllo la palla si alza e subito la gira verso la porta, conclusione che sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Papandrea.
E’ l’ultima emozione del match e al triplice fischio le ragazze festeggiano un’altra vittoria.
Con un po’ di rammarico il il Vicenza si ferma alla fase regionale, ma c’è grande soddisfazione per la stagione e il buonissimo terzo posto, frutto di 10 vittorie in 16 partite.
Molto contento ovviamente anche Mister Maddalena:
“Si voleva passare il turno e per poco non ci siamo riusciti, le ragazze però hanno fatto un bellissimo campionato. Noi tutti addetti ai lavori e i fantastici genitori/supporter che siamo stati vicini a questo gruppo di qualità, ci siamo divertiti ed entusiasmati a vederle giocare, condividendo con loro anche i momenti goliardici fuori dal campo.
Comunque non è finito niente, siamo solo all’inizio di una bella avventura”
Le Biancorosse infatti saranno impegnate per tre domeniche tra qualche settimana nel torneo promozionale del calcio femminile “Rosa di maggio“, con eventuale finale il 9 giugno.
TABELLINO
Women Venezia – Vicenza Calcio Femminile 0-5
WOMEN VENEZIA
Papandrea, Lo Senno (3′ tt Carmignola), Tassetto, Tiozzo, Pignaffo (15′ st De Rossi), Semenzato (8′ Favaro), Boschiero, Bordon (1′ st Franz), Perrini
All. Cesca Luca
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Ramon (C), Valerio (11′ st Battilana), Fabris (5′ st Zanettin), Grendene, Imparato, Dal Lago (1′ tt Zanini), Todesco (13′ st Penzo), Pettenon (13′ st Montemezzo), Bauce
All. Maddalena Pierluigi
Marcatrici: 6′ pt (r), 8′ st Bauce (VI); 18′ pt Todesco (VI); 22′ st Battilana (VI); 16′ tt Montemezzo (VI)
Ammonite: Bordon (VE)
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Foto: Aurora Donadello
Video: Marco Bedin
Commenti recenti