Domenica mattina allo Sporting Club di Fellette di Romano d’Ezzelino è andato in scena il derby tra le nostre Under 15 di Bassano e le Under 15 del Padova Spa.

Era una partita dura per le Biancorosse che contro la terza in classifica hanno perso 1-4, mostrando però, soprattutto nell’ultimo tempo, buone giocate.

Il match si è deciso tutto nei primi due tempi: il poker del Padova porta la firma di Zuin (doppietta), Ait Hamou e Sturaro mentre allo scadere la rete della bandiera del Vicenza è siglata da un gran tiro di Artuso.

Under 15 Bassano

​Inizio scoppiettante delle due squadre, la prima azione pericolosa è del Vicenza: lancio lungo per Angela Rossi, la n.9 avanza e prova a battere Ziello in uscita che sporca la traiettoria del pallone, la sfera rimane in campo a pochi passi dalla porta ma un difensore allontana in calcio d’angolo.

Al 4′ è invece il Padova a concludere e a portarsi in vantaggio con Zuin che davanti a Ramon non sbaglia il gol dello 0-1.

Gol Zuin (Padova)

Il portiere Biancorosso è poi decisivo al 10′ quando in tuffo devia in angolo la conclusione di Caberlon.

Meglio il Padova nel primo tempo che al 18′ raddoppia: azione in velocità al limite dell’area tra Sturaro e Ait Hamou con la n.8 liberata a tu per tu con Ramon, tocco sotto e palla che finisce in rete. 0-2.

 

L’inizio del secondo tempo è da dimenticare per le Biancorosse: al 6′ il tris porta la firma di Sturaro mentre lo 0-4 è siglato ancora da Zuin che fa doppietta e allunga ulteriormente le distanze.

Con il passare dei minuti però il Vicenza prende coraggio e conclude, ma Bortolan al 16′ non inquadra la porta e al 17′ Fietta non impensierisce Pegoraro con una conclusione centrale da fuori area.

Il gol però è nell’aria e a pochi secondi dal fischio dell’arbitro, Artuso fa esplodere di gioia i tifosi biancorossi: dopo un calcio d’angolo battuto dalla destra, si crea una mischia a pochi passi dalla porta e il Padova allontana; la palla rimbalza qualche metro fuori l’area di rigore dove è raccolta da Artuso che non ci pensa due volte, calcia e indovina il pallonetto che supera Pegoraro e si deposita in rete. 1-4.

Gol Artuso

Il terzo tempo il risultato non cambia ma le occasioni per segnare non mancano, sia da una parte che dall’altra.

Al 6′ punizione dalla distanza di Scomazzon, palla che colpisce un difensore e finisce in calcio d’angolo.

Qualche secondo più tardi, dalla fascia destra, Lancerin mette al centro, Bortolan lascia a Rossi che calcia mancando di pochissimo lo specchio della porta.

All’11’ altra ghiotta opportunità per il Vicenza, ma le Biancorosse sono anche sfortunate: angolo di Fietta da sinistra, palla per Bortolan che non colpisce bene però angola pericolosamente sul secondo palo, la sfera attraversa tutta l’area di rigore e sbatte sul secondo montante, la difesa del Padova recupera e si salva.

Palo Bortolan

Le avversarie però non rimangono a guardare e sfiorano il quinto gol in più occasioni, ma è brava Ramon a respingere a mano aperta il tiro a botta sicura di Gesuato al 13′, a ribattere di piede la conclusione ravvicinata di Rampin al 18′ e infine a deviare sopra la traversa il pallonetto ancora di Gesuato.

 

Al triplice fischio esulta il Padova ma le Biancorosse non sfigurano ed escono tra gli applausi dei propri sostenitori.

 

Non è proprio soddisfatta però Emma Artuso, difensore classe ’04 e autrice del gol della bandiera:

“Un primo tempo terribile, da dimenticare. Non riuscivamo a creare un bel gioco indipendentemente da chi avevamo contro.

Poi siamo riuscite a riprenderci molto bene anche se a volte l’azione era lenta e prevedibile. Ma tutto sommato una partita discreta. Possiamo fare molto meglio”

 

Per Emma rimane però almeno la soddisfazione del primo gol in campionato in questa stagione, e considerando l’altezza della porta e del portiere, con una conclusione tutt’altro che facile. L’ha cercata o non si aspettava una traiettoria così?

“Onestamente no. Non mi aspettavo di fare un tiro così preciso e d’effetto, soprattutto perché ho tirato con il mio piede debole, il destro.

Ho visto la palla e lo spazio per calciare e non ci ho pensato due volte a provare il tiro”

 

Prossima avversaria la Virtusvecomp Verona, che ha già sconfitto 11-2 le nostre Biancorosse. Sarà un’altra sfida dura?
“Sicuramente. Arriveranno con molta più sicurezza di noi anche se potrebbero fare “l’errore” di sottovalutarci. Ma questo non ci impedirà di dimostrare chi siamo e come sappiamo giocare”

Emma Artuso

TABELLINO

Vicenza Calcio Femminile – Calcio Padova Spa 1-4

 

VICENZA CALCIO FEMMINILE

Ramon, Lancerin (12′ st Pertile R.), Artuso, Scomazzon, Bortolan, Pertile M., Andreatta, Rossi A., Fietta (C)

All. Cappozzo Christian

 

CALCIO PADOVA SPA

Ziello (10′ st Pegoraro), Caberlon (1′ tt Bagatella), Scarsato (17′ st Fanton), Molon, Rampin, Pittarello, Sturaro (12′ tt Voltan), Ait Hamou (9′ tt Bastianello), Zuin (13’st Gesuato)

All. Mancino Franco

 

Marcatrici: 4′ pt e 7′ st Zuin (P); 18′ pt Ait Hamou (P); 6′ st Sturaro (P); 20′ st Artuso (V)

Arbitro: Marzari Ivan (Bassano del Grappa)

 

CLASSIFICA

Padova Femminile 25 (*1 partita in meno)

Hellas Verona 24 (*1 partita in meno)

Padova Spa 22 (*1 partita in meno)

Vicenza A 18

Virtusvecomp Verona 9

Chievo Verona 9

Vicenza B 3 (*1 partita in meno)

Concordia 3

 

Marco Bedin

Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

logo Vicenza Calcio Femminile

REGISTRATI!

Ti aggiorneremo con novità riguardanti il Vicenza Calcio Femminile che potrebbero interessarti.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!