Il Vicenza continua senza sosta il suo percorso di vittorie in campionato: le Biancorosse restano in testa grazie allo 0-4 rifilato all’Isera.
In un campo fradicio in cui era difficile creare molte trame di gioco, le ragazze di Mister Dori hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco e hanno sbloccato la partita nei minuti finali del primo tempo segnando due gol per tempo: decisive Basso, che con una tripletta raggiunge quota 6 reti in campionato, e Piovani, che firma il poker.
Il maltempo si è fatto sentire anche a Cornalè di Isera: un campo non perfetto e la pioggia incessante dalla mattina avevano fatto pensare ad un possibile rinvio, ma la terna arbitrale consultandosi con le capitane ha deciso di far disputare la partita.
In alcune zone la palla non viaggia come dovrebbe e il gioco delle Biancorosse ne risente un po’: ci provano Basso e Piovani con due tiri da fuori ma entrambi i tentativi non impensieriscono Casapu che blocca facilmente.
Al 9′ l’imbucata per Basso è calibrata correttamente, la n.9 entra in area ma chiude troppo con il destro e il suo diagonale esce di poco sul secondo palo.
All’11’ Ferrati in area si accentra e con il mancino calcia sul palo lontano, la palla colpisce la traversa e si spegne sul fondo.
Le conclusioni da fuori sembrano la soluzione migliore e Sossella ci prova addirittura “da casa sua”: da pochi metri dopo la linea di centrocampo, il terzino Biancorosso lascia partire un gran destro verso la porta difesa da Casapu, ma non sorprende il portiere che con il piede respinge il tiro.
Al 22′ altra grande occasione per il Vicenza: lancio di Piovani, la palla passa e Yeboaa si ritrova decentrata sulla destra a tu per tu con il portiere dell’Isera, però calcia centrale e il risultato rimane fermo sullo 0-0.
Le avversarie non pungono mai, solo al 28′ Messetti fa paura alla difesa Biancorossa concludendo al volo sul cross di Slomic, palla che esce larga dallo specchio della porta.
La situazione non si sblocca e il pareggio resiste fino al 38′: passaggio filtrante che si ferma ai 25 metri, a metà strada tra Basso e Casapu, la n.9 è brava e fortunata a vincere il rimpallo sulla scivolata del portiere, scarta secco un difensore rientrato a chiudere e dal limite dell’area insacca a porta sguarnita. 0-1
Passano appena 4 minuti e le Biancorosse raddoppiano, ancora con Basso: sulla destra, Ferrati per Sossella, cross preciso sul secondo palo per la testa dell’ex Virtus Padova che salta e sigla lo 0-2.
Con il risultato a favore, il Vicenza può affrontare la ripresa con più tranquillità, senza smettere però di attaccare.
Tra il 52′ e il 58′, le Biancorosse insistono e trovano il gol dello 0-3.
Al 52’ punizione da sinistra di Piovani, passaggio all’indietro per Carradore, stop e conclusione fuori di poco sul secondo palo.
Al 54’ Signori crossa sul secondo palo per De Vincenzi che si tuffa di testa ma non inquadra la porta.
Al 56’ Ferrati serve Piovani al limite dell’area, la n.10 si gira bene e calcia di potenza trovando un grande intervento di Casapu che devia sopra la traversa.
Al 57’ Basso appoggia un buonissimo pallone in mezzo per Yebooa che arriva a rimorchio ma calcia fuori da due passi.
Finalmente al 58’ ecco il gol: triangolazione tra Yeboaa e Basso, la n. 9 tutta sola davanti al portiere calcia di potenza e non sbaglia. 0-3 Vicenza e tripletta per Basso, che sale a quota 8 gol in stagione, 6 in campionato e 2 in Coppa.
Nella ripresa l’unico tentativo importante dell’Isera passa tra i piedi di Bertolini, che servita in contropiede da una Slomic molto attiva, calcia da fuori area ma la palla esce alla sinistra della porta difesa da Dalla Via.
C’è tempo per un altro gol: al 70’ Ferrati prende palla sulla destra, serve all’indietro Piovani che in corsa calcia potente sotto la traversa e cala il poker. 0-4 Vicenza e terzo centro per lei in campionato.
Nel finale occasioni anche per Pomi e Dal Bianco, ma il risultato non cambia.
Le Biancorosse festeggiano la 5^ vittoria in altrettante partite di campionato che valgono il primo posto in solitaria dopo il passo falso del Brixen, sconfitto nel derby contro l’Unterland Damen; subito dietro il Brescia, che condivide con il Vicenza il record di imbattibilità (0 gol subìti).
Per lo scontro diretto bisognerà però aspettare il 22 dicembre, ora testa ad un’altra importante partita: domenica al Baracca va in scena il derby contro il Venezia, distante 7 punti ma capace di bloccare le Leonesse con uno 0-0.
TABELLINO
Isera Calcio Femminile – Vicenza Calcio Femminile 0-4
ISERA CALCIO FEMMINILE
Casapu, Stedile, Manconi, Boccagni (C), Planchestainer (57’ Pellegrini), Cova, Carabelli (82’ Baldessari), Bertolini, Gazzini (84’ Zane), Messetti (46’ Casagranda), Slomic (87’ Cavagna)
A disposizione: Loss, Tesini, Niosi
All. Slomic Senad
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Dalla Via, Sossella, Missiaggia (C), Menon, Yeboaa, Carradore, Basso (76’ Pomi), Piovani (82’ Maddalena), Ferrati (82’ Frighetto), Signori, De Vincenzi (70’ Dal Bianco)
A disposizione: Bianchi, Pegoraro, Pizzolato
All. Dori Cristian
Marcatrici: 38′, 42′ e 58′ Basso (V); 70′ Piovani (V)
Arbitro: Santinelli Matteo (Bergamo)
Assistenti: Giannone Marcantonio (Arco Riva) e Porcelli Leonardo (Trento)
Recupero: 0′; 1′
Risultati 5^ Giornata Serie C – Girone B
Atletico Oristano – Trento 0-6
Brixen Obi – Unterland Damen 0-2
Cortefranca – Gordige rinviata per maltempo
Isera – Vicenza 0-4
Padova – Sudtirol Damen 4-0
San Paolo – Brescia 0-4
Venezia – Accademia Spal 4-2
Classifica
Vicenza 15
Brescia 13
Trento 12
Brixen Obi 12
Unterland Damen 11
Venezia 8
Cortefranca 7
Padova 6
Gordige 6
Accademia Spal 4
Isera 3
Sudtirol Damen 1
San Paolo 0
Atletico Oristano 0
Foto: Desirè Lazzari
Marco Bedin
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti