Finalmente la Primavera. Domenica le Biancorosse hanno conquistato un’altra vittoria vincendo 3-2 il derby contro il Chievo Verona, superato ora in classifica.

Partita molto combattuta che ha regalato emozioni dall’inizio alla fine, ma non è stato facile per il Vicenza che nel primo tempo è andato in svantaggio due volte dopo le reti di Mele e Marcomini; di Battilana il momentaneo pareggio.

Nella ripresa però non si è arreso: Stocchero ha firmato il 2-2 e nel finale Montemezzo si è guadagnata e ha trasformato il rigore vincente.

 

Penultima giornata di campionato e ultima in casa per il Vicenza che affronta il Chievo Verona: un derby che si preannuncia equilibrato tra due squadre separate da un solo punto in coda alla classifica.

Partenza subito in salita per le Biancorosse che alla seconda conclusione delle avversarie si trovano a rincorrere: all’11′ Mele conquista un pericoloso pallone fuori area, non ci pensa due volte e con il sinistro calcia sul secondo palo spedendo la palla dove non può arrivare Ramon. 0-1.

Nel successivo capovolgimento di fronte però c’è subito la possibilità di pareggiare: punizione decentrata sulla destra, Montemezzo calcia direttamente in porta sul primo palo ma non riesce a sorprendere Magalini che si tuffa e devia in corner.

 

Poco più tardi ci prova anche Grendene dalla distanza, tiro centrale facile preda del portiere del Chievo.

ll Vicenza spinge e al 24′ Battilana pareggia: dopo un calcio d’angolo ribattuto, la palla torna a sinistra a Dal Lago che controlla e crossa sul secondo palo dove arriva da dietro la n.6 Biancorossa che di testa spinge in rete il gol dell’1-1.

Altra occasione su punizione al 27′: al limite dell’area, calcia Montemezzo e ancora una volta Magalini in tuffo devia in corner.

 

Dal possibile 2-1 al nuovo vantaggio Chievo è un attimo: punizione dal lato corto sinistro dell’area di rigore, Marcomini calcia in mezzo, Ramon prova a smanacciare in corner ma è sfortunata e la palla colpisce prima la parte bassa della traversa, poi le rimbalza addosso e finisce beffardamente in rete. Al 31′ è 1-2.

La n.1 del Vicenza non si fa sorprendere però sul finale deviando in calcio d’angolo la conclusione da fuori area di Genesini.

 

Si va a riposo sul 2-1 a favore del Chievo ma con tutto il secondo tempo da giocare la partita è ancora aperta.

La ripresa comincia con le avversarie in avanti, Mele e Marcomini non inquadrano la porta calciando alto sopra la traversa.

Al 61′ però Stocchero sì la inquadra, ed è un gol pesante che vale il 2-2: azione sulla sinistra, Todesco scarica per Dal Lago che crossa in mezzo, la palla rimbalza nell’area piccola dove c’è la n.9 Biancorossa che sorprende la difesa avversaria e di testa anticipa il portiere in uscita.

Gol Stocchero

In campo c’è equilibrio e tutte due le squadre vogliono provare a vincere, ma il risultato continua a rimanere in pareggio.

 

A tre minuti dalla fine l’episodio che cambia la partita: Montemezzo in area difende palla e viene strattonata da Scavone, per l’arbitro è calcio di rigore.

La stessa Montemezzo si presenta alla battuta, destro preciso alla sinistra di Magalini che intuisce ma non riesce a respingere. 3-2.

 

Manca poco da giocare, le Biancorosse gestiscono il meritato vantaggio e dopo tre minuti di recupero possono esultare.

E’ la seconda vittoria in questo campionato, una vittoria importantissima per il morale e anche per la classifica perché consente alle ragazze di lasciare l’ultimo posto e superare proprio il Chievo Verona, una squadra comunque non semplice da affrontare perché formata da giocatrici più “anziane” delle Biancorosse e capaci di fermare sullo 0-0 le cugine dell’Hellas Verona.

Domenica a Torino c’è l’ultimo impegno per il Vicenza, si gioca in casa della Juventus capolista. Una sfida difficilissima contro un’altra corazzata che lotta per la conquista del titolo finale, ma da affrontare senza paura per continuare a crescere e a migliorare.

 

 

TABELLINO

Vicenza Calcio Femminile – Chievo Verona Women F.M. 3-2 (1-2)

 

VICENZA CALCIO FEMMINILE

1 Ramon, 2 Lazzari (C), 3 Zanettin, 4 Lugato, 5 Imparato (16 Todesco), 6 Battilana, 7 Pettenon (18 Ovsijenko), 8 Montemezzo, 9 Stocchero (13 Dal Pezzo), 10 Grendene, 11 Dal Lago

A disposizione: 14 Fitch, 15 Bonato, 17 Fietta

All. Frigo Giordano

 

CHIEVO VERONA WOMEN F.M.

1 Magalini, 2 Ronca (15 Scavone), 3 Zappa (C), 4 Bernardi, 5 Genesini, 6 Bonotto (18 Mazzi N.), 7 Marcomini (16 Menegazzi), 8 Zanotti, 9 Mele, 10 Sartori (17 Mazzi A.), 11 Licini (14 Bertassello)

A disposizione: 12 Ferrarini, 13 Cigolini, 19 Pachera

All. Crestani Alessandro

 

 

Marcatrici: 11′ Mele (C); 24′ Battilana (V); 31′ Marcomini (C); 61′ Stocchero (V); 88′ rigore Montemezzo (V)

Ammonite: Lugato (V); Zappa (C); Mazzi N. (C)

Arbitro: Crivellaro Leonardo (Legnago)

Assistenti: Costel Condrut Flavius (Castelfranco Veneto) e Sprezzola Andrea (Mestre)

Recupero: 0′; 3′

 

I risultati della 10^ giornata di ritorno

Cittadella – Orobica 3-3

Riozzese Como – Brescia 1-2

Sassuolo – Hellas Verona 0-5

Tavagnacco – San Marino 1-1

Vicenza – Chievo Verona 3-2

Inter – Juventus 3-3

 

La classifica del Girone 1

Juventus 28

Inter 28

Hellas Verona 22

Sassuolo 19

Cittadella 19

San Marino Academy 13

Brescia 12

Tavagnacco 10

Riozzese Como 7

Orobica 7

Vicenza 6

Chievo Verona 4

 

Marco Bedin

Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

logo Vicenza Calcio Femminile

REGISTRATI!

Ti aggiorneremo con novità riguardanti il Vicenza Calcio Femminile che potrebbero interessarti.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!