Dopo due turni forzati di riposo a causa di alcune positività tra le file di Inter e Brescia, la Primavera è tornata in campo domenica contro la San Marino Academy.
Prestazione opaca delle Biancorosse che sono state sconfitte 3-0, risultato che non rispecchia quanto visto in campo. In un primo tempo equilibrato, sono stati decisivi gli ultimissimi minuti del primo tempo quando le avversarie si sono portate sul momentaneo 2-0 grazie allo sfortunato autogol di Fitch e alla rete di Sietchiping Nzepa; nel mezzo da segnalare anche il rigore sbagliato dal Vicenza con Dal Lago.
Nella ripresa il copione non cambia e in una delle poche chiare occasioni da gol Pirini firma il tris al 76′ per il San Marino.
Si torna in scena al Baracca per l’8^ giornata di ritorno del campionato Primavera, il Vicenza ospita le sammarinesi reduci dal 4-0 inflitto al Chievo Verona settimana scorsa.
E’ la prima volta in assoluto che le due squadre si incontrano, partita non semplice ma sicuramente non impossibile per le Biancorosse.
Nei primi minuti il San Marino prova a sbloccare il match ma non centra la porta: al 10′ Sanchi serve Modesti al limite dell’area, la n.11 calcia e sfiora il palo alla destra di Savegnago.
Poco dopo ancora Sanchi, sul filo del fuorigioco, scatta in profondità ma conclude sul fondo.
Il Vicenza prova a ripartire ma non riesce mai a rendersi pericolosa nei pressi dell’area avversaria, in compenso fa buona guardia dietro e il San Marino non punge.
Al 25′ duro colpo per le Biancorosse: nel tentativo di tenere in campo un pallone a pochi metri dalla porta difesa da Giulia Zaghini, Bonzi cade male e si frattura il polso. Un grosso in bocca al lupo per una pronta guarigione alla centrocampista classe ’02, che dovrà stare ferma almeno un mese.
Al 36′ altra occasione per il San Marino, questa volta da calcio piazzato: punizione dal limite, Alice Zaghini calcia e manca di poco lo specchio della porta alla sinistra di Savegnago.
La partita non regala altre emozioni fino al 45′ quando succede di tutto nel recupero. Calcio d’angolo dalla destra, palla in mezzo, Fitch spizza di testa all’indietro e la palla che si infila sul secondo palo. Lo sfortunato autogol sblocca la partita e porta in vantaggio le ospiti. 1-0.
Passa appena un minuto e le Biancorosse hanno la possibilità di pareggiare: Dal Lago recupera un ottimo pallone al limite, entra in area sulla sinistra e lascia sul posto un’avversaria che è costretta a stenderla, calcio di rigore. La stessa Dal Lago si presenta dal dischetto, calcia con il mancino a mezz’altezza ma Alice Zaghini si tuffa sulla sua destra e devia in calcio d’angolo.
Dal possibile pareggio al 2-0 è questione di pochi minuti e al 50′ Sietchiping Nzepa sorprende in contropiede la difesa del Vicenza e da pochi passi firma il 2-0.
E’ l’ultima azione del primo tempo e le Biancorosse tornano in spogliatoio per riposarsi e riorganizzare le idee dopo un finale inaspettato.
Nella ripresa il copione della partita non cambia e il Vicenza fatica a trovare gli spazi giusti davanti. Al 60′ ci prova Pettenon con un’azione personale sulla destra, ma da posizione defilata calcia debolmente tra le mani di Giulia Zaghini.
Le avversarie invece hanno poche occasioni, però riescono a sfruttarle al meglio e al 76′ segnano anche il 3-0 con Pirini: la n.8 riceve da sinistra il passaggio di Giuliani e calcia sul secondo palo.
Non ci sono altre emozioni e dopo 3′ di recupero l’arbitro fischia la fine.
Le Biancorosse non hanno dato il meglio ma sicuramente è un risultato un po’ troppo pesante per quanto visto in campo.
Ora è importante ricaricare le pile e lavorare al massimo questa settimana per preparare un’altra sfida importante: il derby con l’HellasVerona.
Domenica prossima infatti il Vicenza scenderà in campo nel sintetico di Via Sogare contro le rivali Gialloblu, calcio d’inizio anticipato alle 11:00.
TABELLINO
Vicenza Calcio Femminile – San Marino Academy 0-3 (0-2)
VICENZA CALCIO FEMMINILE
1 Savegnago, 2 Fitch (dal 62′ 13 Bressan), 3 Battilana, 4 Lazzari (C), 5 Gobbato, 6 Lugato, 7 Zanini (dal 62′ 18 Valerio), 8 Ovsijenko (dal 46′ 16 Pettenon), 9 Bonzi (dal 29′ 15 Montemezzo), 10, Dal Lago, 11 Stocchero (dal 76′ 17 Quaresima)
A disposizione: 12 Ramon, 14 Fietta
All. Romano Andrea
SAN MARINO ACADEMY
1 Zaghini G., 2 Cardona, 3 Bonora, 4 Cecchini (C) (dal 59′ 14 Paolini), 5 Zaghini A., 6 Generali, 7 Sanchi (dal 76′ 17 Prencipe), 8 Pirini, 9 Sietchiping Nzepa, 10 Giuliani, 11 Modesti (dal 68′ 19 Kalaja)
A disposizione: 12 Scotti, 13 Casali, 15 D’Orazio, 16 Boschi, 18 Giannotti
All. Zaghini Filippo
Marcatrici: 45′ autogol Fitch (V); 45’+5 Sietchiping Nzepa (S); 76′ Pirini (S)
Arbitro: Zantedeschi Paolo (Verona)
Assistenti: Fortugno Pietro (Mestre) e Quaglia Massimiliano Alvise (Mestre)
Ammonite: Montemezzo (V)
Recupero: 5′; 3′
I risultati dell’8^ giornata di ritorno
Tavagnacco – Juventus 0-4
Chievo Verona – Hellas Verona 0-0
Inter – Cittadella 5-2
Riozzese Como – Orobica 2-2
Sassuolo – Brescia 3-1
Vicenza – San Marino 0-3
La classifica del Girone 1
Juventus 21 (*1 partita in meno)
Inter 18 (*2 partite in meno)
Sassuolo 16
Hellas Verona 13 (*1 partita in meno)
Cittadella 13
San Marino Academy 12 (*1 partita in meno)
Riozzese Como 7
Orobica 7
Brescia 6 (*2 partite in meno)
Tavagnacco 6
Chievo Verona 4 (*1 partita in meno)
VICENZA 3 (*2 partite in meno)
Marco Bedin
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti