Con il recupero dell’ultima giornata di Coppa Veneto, si concludono gli impegni ufficiali della Primavera, sconfitta in casa per 2-0 dall’Agsm Verona.
Ottima prestazione delle Biancorosse che si arrendono solo con un gol per tempo (Franco al 16′ e Osetta al 59′) contro una squadra di esperienza e qualità, composta da giocatrici che hanno già calcato i campi di Serie A e indossato la maglia della Nazionale.
Nonostante il pronostico sia tutto a favore della più quotata Agsm Verona, il Vicenza non vuole fare da vittima sacrificale e inizia la partita giocando a viso aperto.
Prima occasione per le Biancorosse al 10′: lancio per Stocchero che fa a sportellate con un difensore e sbilanciata calcia di punta mandando il pallone fuori dallo specchio della porta.
Le veronesi rispondono al 12′ con una doppia chance: Goula calcia potente in porta trovando una pronta respinta di Dalla Via, arriva Franco a botta sicura ma Pegoraro devia in calcio d’angolo.
Passano solo pochi minuti e su un’azione fotocopia il Verona si porta in vantaggio: Pasini va via in velocità e da buona posizione calcia in porta trovando ancora una parata non semplice di Dalla Via che non può far nulla però sul tap-in vincente di Franco a pochi passi dalla porta.
Le Biancorosse non si perdono d’animo e provano subito a pareggiare i conti con Rigon che dopo aver ricevuto palla, lascia partire un gran tiro da fuori area ma il pallone sbatte contro la traversa e viene allontanato velocemente dalla difesa.
Al 31′ è invece il Verona a colpire un legno con Pasini che a tu per tu con Dalla Via colpisce il palo interno.
L’ultima azione del primo tempo è di Novello che calcia in porta da fuori area, ma il tiro è debole e conclude la sua corsa sul fondo.
Si va a riposo quindi sull’1-0 a favore delle Gialloblu, ma ottimi i primi 45′ di un Vicenza che non resta a guardare le avversarie.
Nella ripresa cresce un po’ il Verona senza riuscire però ad imporsi nettamente.
Al 53′ Franco recupera una palla in area dopo un rimpallo e calcia in porta trovando una deviazione di un difensore che respinge in calcio d’angolo.
Al 59′ arriva il raddoppio delle Gialloblu: Osetta ruba palla ad Olivieri e a tu per tu con Dalla Via la trafigge freddamente per il 2-0 ospite.
La partita si fa un po’ più noiosa dal punto di vista delle occasioni con entrambe le squadre che riescono a coprire bene in difesa; bisogna aspettare il 71′ per rivedere il Verona pericolosamente in avanti: Franco serve sul primo palo Pasini che prova il tap-in di tacco ma Lazzari è brava a leggere l’azione e a togliere dalla linea di porta il pallone deviandolo in angolo.
Dopo vari tentativi, il Vicenza buca la difesa avversaria al 79′ senza riuscire però ad accorciare il risultato: Novello resiste a due avversarie, serve Stocchero che dopo un tocco di un difensore si trova a pochi metri da Forcinella e prova a superarla con un pallonetto che sfortunatamente si spegne di poco alto sopra la traversa.
Ad inizio recupero il Verona potrebbe chiudere definitivamente i conti, ma Pasini sbaglia un clamoroso tap-in da due passi colpendo il palo dopo la respinta corta di Dalla Via (espulsa poi a fine partita per proteste).
Il triplice fischio dell’arbitro mette la parola fine alla stagione della Primavera che nonostante la sconfitta per 0-2 esce a testa altissima dal campo.
Le Biancorosse non si sono mai fatte intimidire nonostante la qualità maggiore delle Gialloblu e hanno giocato a viso aperto, provando e riuscendo a metterle pressione e sfiorando anche il gol.
Gli impegni ufficiali sono finiti, rimangono gli ultimi allenamenti e, chissà, anche primi assaggi di Prima Squadra…Ringraziamo le ragazze che ci hanno regalato un finale di stagione in crescendo impegnandosi fino alla fine. Ci vediamo l’anno prossimo!
TABELLINO
Vicenza Calcio Femminile – Agsm Verona 0-2
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Dalla Via; Calderaro (55′ Quaresima), Balestro, Olivieri (61′ Rossi), Pegoraro, Lazzari (C); Rigon, Passuello (78′ Vettore), Carino, Novello; Stocchero
A disposizione: Gouem
All. Dori Cristian
AGSM VERONA
Forcinella (C); Bouby, Meneghini, Esquilli, Cavalca; Zanoni (89′ Taverna), Poli, Goula; Franco, Pasini, Osetta (90′ Tiberio)
A disposizione: Fenzi, Santinato
All. Padovani Valter
Marcatrici: 16′ Franco (AV), 59′ Osetta (AV)
Arbitro: Maffeis Alessandro (Vicenza)
Ammonite: Zanoni (AV), Rigon (V)
Espulse: Dalla Via (V)
Recupero: 0′; 3′
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti