Le nostre calciatrici vestono i panni di Babbo Natale e per la Coppa Italia ospitano il Genoa in una partita secca ricca di emozioni conclusa con una vittoria. Nel primo tempo il Vicenza soffre, subisce una rete e peggiora, per poi riprendersi quando arriva il pareggio, poco prima dell’intervallo. Seconda metà dominata invece dalle Biancorosse che non hanno fatto vedere il pallone alle avversarie.
Al 2’ Maddalena sulla battuta di un calcio d’angolo crossa in area, arrivano Kastrati e Missiaggia che si disturbano e mandano la palla fuori anche se di poco.
Poco dopo a seguito di una buona serpentina in mezzo a due, Tortarolo serve Traverso sulla fascia, conclude fuori la 99.
6’ sul cronometro quando Bauce si allarga sulla fascia sinistra, poi con un passaggio preciso al millimetro trova Basso in area che si smarca e tira sul primo palo, Macera mette in angolo.
Scocca il 17’ quando arriva il primo gol che vale lo 0-1 per il Genoa grazie ad un pallonetto che scavalca la difesa vicentina e raggiunge Tortarolo da sola di fronte alla porta, vano il tentativo di Missiaggia in scivolata da dietro di intercettare il tiro, conclusione bassa alla destra del portiere che si insacca, resta da rivedere la posizione iniziale.
Dopo 12’ c’è un buon dribbling di Kastrati che con un doppio tocco salta il difensore sulla fascia sinistra, crossa poi in mezzo per Bauce, la quale non stoppa bene e regala palla al portiere.
Missiaggia batte una punizione da metà campo direttamente in porta, Macera non blocca il pallone che rimbalza su Cattuzzo e finisce poi al limite, nessuna maglia biancorossa è pronta però a sfruttare il pallone pericoloso.
Minuto 36’ quando arriva il gol dell’1-1: Montemezzo serve Bauce in area con un filtrante, controlla bene la numero 14 e conclude a rete incrociando da sinistra verso destra, mettendo la sfera alle spalle del portiere.
Ultima azione interessante del primo tempo di un Vicenza rinato dopo la rete, Cattuzzo da fuori area prova il tiro, la conclusione per quanto debole costringe comunque il portiere a distendersi per bloccare.
Fine Primo Tempo
Prima metà dove il Genoa ha potuto fare il proprio gioco senza troppe difficoltà, è mancata forse un po’ di freddezza dalle parti dell’area di rigore, fatto che ha graziato un Vicenza che invece ha cominciato la partita sottotono.
Inizio Secondo Tempo
Al minuto 51’ il Genoa sostituisce Favali con il numero 20 Campora.
4’ dopo Kastrati legge bene l’intenzione dell’avversaria, intuisce il retropassaggio e parte in anticipo riuscendo a fare suo il pallone prima del portiere in uscita, ottimo il passaggio della 10 in orizzontale verso Basso che viene pressata e perde il controllo del pallone prima di poter concludere nella porta sguarnita.
Al minuto 59’ il Genoa sostituisce Romano con il numero 23 Piterà.
16’ del secondo tempo caratterizzato da una bella azione del Vicenza tra Kastrati e Bauce che si scambiano spesso palla nella metà campo avversaria, la 14 decide poi di allargarsi e crossa verso la 10 che colpisce di testa, palla spiovente che quando scende di nuovo verso la kosovara viene messa fuori dalle parti di Cattuzzo, tiro al volo di sinistro bloccato dal portiere.
Kastrati si accentra dalla sinistra e prova il tiro a giro che va centrale, para Macera.
66’ sul cronometro al momento del 2-1 Vicenza: ottimo recupero in rientro a centrocampo di Cattuzzo che poi conduce fino alla trequarti avversaria, passaggio tra le linee in direzione Kastrati che col sinistro tira rasoterra sul secondo palo, emulando la rete di Bauce.
Al 69’ comincia il dominio più totale del Vicenza con uno spiovente di Kastrati per Basso che anticipa il portiere e prova il tocco sotto, pallone che scheggia il palo e viene poi controllato dalla difesa.
Al minuto 70’ il Vicenza sostituisce Maddalena con il numero 3 Penzo, esordio per la giovane che arriva dalla primavera.
Subito dopo il cambio Missiaggia su punizione lancia verso Basso che con una spizzata di testa trova Kastrati a destra, lei dribbla un avversario ed entra in area, cross basso in mezzo che non trova alcuna compagna e viene spazzato.
Prova a ribaltare la situazione il Genoa, nello specifico Parodi G. serve Tortarolo al limite dell’area, conclusione potente e centrale della numero 10, raccoglie Palmiero Herrera.
Al minuto 73’ il Vicenza sostituisce Basso con la numero 2 Broccoli.
È il 74’ quando il cross dalle parti di Parodi G. viene deviato di testa dalla numero 9 rossoblù e supera il portiere in uscita, gol che viene però annullato per fuorigioco netto.
Al minuto 78’ il Vicenza sostituisce Bauce con la numero 16 Sule, esordio per la neo-arrivata.
Sule prova a mettersi subito in mostra e lo fa dribblando un’avversaria sulla fascia sinistra e poi crossa in mezzo, deviazione involontaria del difensore che per poco non inganna il proprio portiere.
Contropiede da manuale del Vicenza con la palla che arriva a Broccoli, conclusione da fuori area sul primo palo messa in corner dal portiere.
Ultima possibilità del Genoa che arriva all’86’ con Abate su punizione che cerca di far passare la palla sotto la barriera, non saltano le 4 incaricate di coprire la porta, ma la ribattuta finisce proprio sulla giocatrice delle ospiti che ancora rasoterra prova il tiro, ci arriva Palmiero Herrera.
Nel finale Sule recupera una palla insidiosa, serve vicino Kastrati che gira su Penzo al limite dell’area, tiro della Under 19 deviato in angolo dal portiere.
Al 90’ minuto con un filtrante di Frighetto, Broccoli riesce a ripartire in contropiede; si porta in area la numero 2 prima di concludere, ma colpisce il portiere sprecando un’ottima occasione.
TABELLINO
Vicenza Calcio Femminile – Genoa Femminile 2-1 (1-1)
VICENZA CALCIO FEMMINILE
1 Palmiero Herrera, 20 Frighetto, 18 Maddalena (dal 70’ 3 Penzo), 4 Missiaggia ©, 8 Cattuzzo, 6 Battilana, 10 Kastrati, 7 Montemezzo, 9 Basso (dal 73’ 2 Broccoli), 11 Dal Bianco, 14 Bauce (dal 78’ 16 Sule)
A disposizione: 12 Savegnago, 19 Scaroni, 3 Penzo, 2 Broccoli, 16 Sule, 17 Lugato, 5 Pegoraro
All. Dalla Pozza Moreno
GENOA FEMMINILE
71 Macera, 3 Romano (dal 59’ 23 Piterà), 4 Bettalli, 5 Abate ©, 9 Parodi G., 10 Tortarolo, 18 Favali (dal 51’ 20 Campora), 24 Spottorno, 27 Rossi, 74 Lucafò, 99 Traverso
A disposizione: 17 Parodi C., 11 Crivelli, 15 Guardo, 16 Bertoncini, 20 Campora, 23 Piterà, 29 Giuffra, 73 Tolomeo, 77 Pigati
All. Oneto Marco
Marcatrici: 17’ Tortarolo (G), 36’ Bauce (V), 66’ Kastrati (V)
Ammonite: –
Arbitro: Rihai (Lovere)
Recupero: 0’; 4’
RISULTATI DAGLI ALTRI CAMPI
Crotone Femminile 4:2 Fesca Bari
Independent 2:2 Chieti Femminile (4:6 d.c.r.)
Jesina Femminile 1:0 Femminile Riccione
Commenti recenti