Come all’andata, le Juniores sono sconfitte dal Futuro Giovani, questa volta per 4-2.
A Vallenoncello di Pordenone, le Biancorosse giocano un primo tempo in ombra e si ritrovano sotto 3-0 per i gol segnati da Sisto, Sovran e Spinelli.
Nella ripresa si vede qualcosa in più, Quaresima accorcia le distanze con la complicità del portiere, ma le padrone di casa segnano ancora con Sovran.
Nel finale il Vicenza approfitta di un calo delle avversarie per creare occasioni e trovare un altro gol con Longo, però non basta ad evitare la sconfitta.
Debutto ufficiale in campionato per Matone.
L’approccio alla partita è importante e il Futuro Giovani parte subito forte con pressing e azioni in velocità.
Al 4′ Zoia riceve palla fuori area e conclude, Cortiana para in due tempi
Al 12′ lancio lungo per Spinelli sulla destra, entra in area e calcia potente: ancora Cortiana è brava a smorzare la conclusione e poi è decisiva Lazzari che sulla linea allontana il pallone.
Di nuovo pericoloso il Futuro Giovani con Spinelli: altro filtrante per la n.7 che va via in velocità, Dal Pezzo mette il piede per provare a fermare il tiro, sfera che finisce sul palo e poi oltre la linea di fondo.
Al 19′ Sovran triangola con Sisto e si trova a pochi passi dalla porta, conclude ma Cortiana è brava a chiudere lo specchio e a respingere il pallone.
Dopo vari tentativi però al 22′ arriva il gol dell’1-0 con le stesse protagoniste: Sisto serve filtrante Sovran che questa volta non sbaglia e con la punta sblocca la partita.
Passano pochi minuti e le padrone di casa raddoppiano: Sisto intercetta un passaggio di Cortiana anticipando Cortivo poco fuori l’area di rigore, non calcia bene in porta ma riesce ad angolare bene e fa 2-0.
Al 31′ si registra la prima conclusione del Vicenza, che fino a quel momento non si era fatto quasi mai vedere negli ultimi 16 metri avversari: scarico dietro su un difensore che però calcia addosso a Passuello andata in pressing, la palla arriva a Vettore, di prima di nuovo per Passuello che al limite dell’area ha lo spazio per tirare ma aspetta troppo e Rosolen le stoppa la conclusione in scivolata evitando il possibile 2-1.
Scampato il pericolo, il Futuro Giovani si riporta in avanti e segna il gol del 3-0: altro fraseggio stretto, Sisto davanti alla porta è contrastata e calcia male ma sul secondo palo arriva a rimorchio Spinelli che in scivolata spinge in rete.
Si va a riposo sul risultato di 3-0, purtroppo giusto per quanto visto in campo.
Il Vicenza prova ad entrare con un’altra determinazione nella ripresa ma subito rischia di subire la rete del poker: calcio d’angolo, la palla ribattuta arriva a Sisto che decentrata sulla sinistra calcia e colpisce il palo e la difesa allontana.
Al 55′ Cleide Matone debutta ufficialmente in campionato sostituendo Smith: classe ’01, come Segalla anche lei ha scelto di vestire la maglia Biancorossa dopo l’amichevole con il Liceo Tron di Schio.
Al 56′ il Vicenza si sblocca e, anche se non è ancora abbastanza, accorcia comunque le distanze: punizione di De Pretto da qualche metro prima del centrocampo, lancio lungo per Quaresima che in fascia fa a sportellate con Rosolen e si allunga troppo la palla che arriva a Forner; il portiere avversario è però preso in controtempo da un rimbalzo irregolare e manca l’impatto con la sfera che beffarda entra in rete.
Il 3-1 dura appena 8′ e alla prima opportunità le avversarie segnano il 4-1: dopo aver ricevuto un retropassaggio, Cortiana la gioca con i piedi ma Sovran legge la traiettoria, intercetta e calcia di prima intenzione nella porta sguarnita.
Al 68′ ci prova anche Feltrin ad aggiungersi al tabellino delle marcatrici ma dalla destra, il suo tiro finisce di poco alto sopra la traversa.
Con il passare dei minuti il Vicenza prende un po’ di coraggio e trova più spazi davanti per attaccare: occasione per la doppietta per Quaresima che lanciata in campo aperto scarta Forner in uscita fuori area ma non calcia subito e un difensore riesce a recuperare.
Opportunità identica all’84′ questa volta però Quaresima si vede deviare il tiro da un difensore che tocca quanto basta per mandare la palla in angolo.
Dopo il corner, cross respinto fuori area dalla difesa ma subito raccolto da Longo che controlla e calcia: la sua conclusione non è irresistibile ma la piazza a fil di palo dove non può arrivare Forner.
L’ultima occasione della partita è delle padrone di casa ma Sovran da pochi passi non inquadra la porta al volo ed il risultato rimane sul definito 4-2.
Il Vicenza paga un primo tempo troppo spento e 3 gol da recuperare sono difficili da recuperare, soprattutto contro il Futuro Giovani che soprattutto nei primi 45′ ha puntato sulla velocità, un giro palla semplice ma efficace ed un pressing continuo.
Bisogna dimenticare subito la sconfitta e pensare alla prossima partita, altra sfida non facile per le Biancorosse: al Baracca sabato arriva infatti il Padova terzo in classifica. Forza Vicenza!
TABELLINO
Futuro Giovani – Vicenza Calcio Femminile 4-2
FUTURO GIOVANI
Forner, Rosolen (56′ Carta), Gregoris (C) (52′ Feltrin), Zoia, Cividin, Sovran, Spinelli, Campagna, Sisto (67′ Tadiotto), Donolo (52′ Bomben), Sovran
All. Poletto Eugenio
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Cortiana, Cortivo, Nicolin, Segalla (64′ Chilò), Dal Pezzo, Lazzari, Smith (55′ Matone), Passuello (C) (46′ Longo), Vettore (46′ Vettore), De Pretto, Carino
All. Frigo Giordano
Marcatrici: 22′, 63′ Sovran (F); 26′ Sisto (F); 37′ Spinelli (F); 56′ Quaresima (V); 84′ Longo (V)
Arbitro: Cesetti Federico (Pordenone)
Recupero: 2′; 4′
Foto: Marco Bedin
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti