La quinta giornata si conclude al meglio per il Vicenza: con il risultato di 4-0 riesce a dominare nuovamente in casa ed a conquistare i tre punti di un derby molto sentito da ambo le parti, contemporaneamente il VFC Venezia Calcio riesce a pareggiare in casa del Brixen Obi, bloccando la squadra di Bolzano (1^ in classifica n.d.r.) e permettendo al Vicenza di portarsi a pari punti. 

 

RIASSUNTO 

Inizia subito bene il Vicenza che batte in fretta una punizione, lo spiovente raggiunge Bauce che si aggiudica il primo tiro della partita, Polonio colpisce la sfera e la devia sulla traversa negando la gioia del gol ai tifosi vicentini. 

Dopo soli 4 minuti Basso effettua un dribbling e passa la palla a Broccoli che trovandosi al limite dell’area non si fa pregare e calcia a rete, traiettoria però tutt’altro che insidiosa. 

Ne passano solo altri 3, al 14’ infatti Bauce serve un cross a mezz’altezza dalla fascia sinistra, Polonio esce dai pali e sfiora la palla senza riuscire però ad allontanarla, possesso che finisce dunque tra i piedi di Broccoli che ha la porta spalancata e questa volta segna il gol dell’1-0. 

 

Dopo 27’ di solo Vicenza, Palmiero Herrera perde l’attimo per spazzare il pallone tra i piedi, Carli riesce dunque a colpire la sfera in scivolata, si fa tuttavia perdonare la numero 1 del Vicenza che cadendo riesce a bloccare il pallone. 

Il Padova prende coraggio, comincia a farsi vedere intorno all’area difesa dalle Biancorosse ed al 36’ spreca una delle occasioni più clamorose della partita: Fabbruccio in area tenta il colpo di potenza, il portiere respinge anche se un po’ spiazzato, la palla finisce su Spagnolo che stoppa e calcia, il tiro viene però bloccato dal piede di Battilana spostatasi sulla linea del gol per difendere la porta sguarnita, finendo nuovamente a Spagnolo che alla seconda conclusione trova la deviazione in corner di Palmiero Herrera. 

 

Poco prima del duplice fischio Frighetto rilancia di testa l’azione del Vicenza, riesce infatti a servire Basso defilata sulla destra; la numero 9 del Vicenza accentra la corsa per entrare quantomeno in area, conclude poi alto di poco. 

Ultima azione degna di nota del primo tempo è ancora biancorossa: Frighetto cambia sponda e serve Bauce a sinistra, la giovane numero 14 lotta con due avversarie e riesce a trovare lo spazio per crossare in direzione Basso che viene però anticipata dal difensore. 

 

Tra un tempo e l’altro il Padova sostituisce Carrarini che lascia spazio a Bison. 

Al primo minuto della ripresa Gastaldin serve con un passaggio alto sulla corsa la neo-entrata BisonMissiaggia perde l’attimo per l’intervento difensivo e la 9 del Padova riesce a superarla, trovandosi Palmiero Herrera fuori dai pali tenta lo scavetto, pallone che si alza troppo e finisce sul fondo. 

Esattamente un minuto dopo la difesa biancoscudata combina un pasticcio, Basso ruba il pallone ed entra in area sul filo della linea di fondo, quando si avvicina al primo palo viene atterrata guadagnandosi il calcio di rigore. 

Va proprio Basso dal dischetto e calcia alla destra di Polonio che si tuffa dalla parte opposta: 2-0. 

 

Ci ha preso gusto il Vicenza ed a quasi un’ora di gioco continua a spingere: Bauce dalla destra crossa un bel pallone, Piovani addomestica, ma calcia alto. 

Sull’azione successiva il Padova sbaglia il disimpegno, facilitando il recupero palla di Basso che salta il portiere e appoggia in rete, risultato di 3-0 che pesa nonostante ci sia oltre mezz’ora ancora da giocare. 

 

Arrivano anche le prime sostituzioni tra le fila del Vicenza che fa riposare Gobbato e Broccoli, al loro posto subentrano Fasoli e De Vincenzi, per il Padova invece c’è l’ingresso in campo di Didoné, a lasciarle posto è Callegaro. 

Da qui in poi giocano solo le Biancorosse a partire da Dal Bianco che con una buona visione di gioco riesce ad offrire un pallone pericoloso a Basso, la quale con una finta di corpo disorienta la diretta avversaria e può calciare liberamente a rete, andando vicina alla traversa. 

 

Altra sostituzione per la squadra di Di Stasio: Tutunaru prende il posto di Carli. 

Al 70’ arriva il primo ed unico cartellino della partita: Fabbruccio ad altezza metà campo strattona evidentemente Bauce, l’arbitro Maccorin senza dubbio estrae il cartellino giallo e richiama anche verbalmente il capitano della squadra ospite. 

Al 74’ doppio cambio Vicenza con Bauce e Frighetto che vanno in panchina ed entrano Lugato e Balestro al loro posto; al 76’ Ragazzi del Padova prende il posto della compagna Gallinaro e 7’ dopo esce anche una delle protagoniste: Basso lascia il posto a Yeboaa. 

 

Siamo all’84esimo quando Battilana su calcio di punizione dalla propria metà trova Lugato direttamente in area avversaria, la numero 17 si fa stregare tuttavia da Polonio che neutralizza l’ennesimo pericolo. 

Ultimo cambio anche per il Padova che sostituisce Bisacco con Gambarin. 

Siamo già nel recupero quando Piovani con un pallonetto serve Cattuzzo, la quale entra in area e spreca la seconda occasione di 1 contro 1 col portiere della propria squadra calciando addosso a Polonio. 

Ultimo minuto di recupero, sugli sviluppi di una rimessa la palla arriva a De Vincenzi che con un cross basso serve in area Dal Bianco, la numero 11 non sbaglia e sigla il 4-0, indescrivibile il volto della marcatrice che sembrava potesse piangere di commozione da un momento all’altro. 

 

TABELLINO 

Vicenza Calcio Femminile – Calcio Padova Femminile 4-0 (1-0) 

 

VICENZA CALCIO FEMMINILE 

1 Palmiero Herrera, 15 Broccoli (dal 59’ 19 De Vincenzi), 20 Frighetto (dal 74’ 13 Balestro), 4 Missiaggia (c), 16 Cattuzzo, 6 Battilana, 2 Gobbato (dal 59’ 3 Fasoli), 8 Piovani, 9 Basso (dal 83’ 7 Yeboaa), 11 Dal Bianco, 14 Bauce (dal 74’ 17 Lugato) 

A disposizione: 12 Bianchi, 10 Scaroni, 5 Pegoraro, 18 Maddalena 

All. Dalla Pozza Moreno 

 

CALCIO PADOVA FEMMINILE 

1 Polonio, 2 Bisacco (dal 86’ 17 Gambarin), 3 Biasiolo, 4 Fabbruccio (c), 10 Carrarini (da int. 9 Bison), 11 Carli (dal 65’ 43 Tutunaru), 14 Gastaldin, 16 Callegaro (dal 63’ 15 Didoné), 20 Costantini, 21 Gallinaro (dal 76’ 18 Ragazzi), 22 Spagnolo 

A disposizione: 12 Crespan, 13 Ranzato, 19 Taverna, 25 Venturini 

All. Di Stasio Fabio 

 

Marcatrici: 14’ Broccoli (V), 48’,54’ Basso (V), 90+5’ Dal Bianco (V) 

Arbitro: Maccorin Michele (Pordenone) 

Assistenti: Marodin Marco, Alexandru Docan Octavian (Vicenza) 

Ammonite: 70’ Fabbruccio (P) 

Recupero: 1’; 5’ 

 

 I RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA

Atletico Oristano – Isera 0-3

Brixen – VFC Venezia 1-1

Riccione – Spal 4-2

Portogruaro – Bologna 1-0

Trento – Jesina 2-2

Venezia Women – Mittici 5-1

Vicenza – Padova 4-0

Vis Civitanova – Triestina 0-0

 

CLASSIFICA

Brixen Obi 13

Vicenza 13

Riccione 12

Trento 11

VCF Venezia 11

Venezia Women 10

Jesina 7

Portogruaro 7

Isera 6

Bologna 6

Atletico Oristano 4

Spal 3

Padova 3

Mittici 3

Triestina 2

Vis Civitanova 1

 

Foto: Camilla Tresso

Christian Berno

Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

logo Vicenza Calcio Femminile

REGISTRATI!

Ti aggiorneremo con novità riguardanti il Vicenza Calcio Femminile che potrebbero interessarti.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!