Sabato scorso nel sintetico di San Pio X è andata in scena la prima giornata della Coppa Veneto Under 19 tra Vicenza e Padova.
Le Biancorosse sono state sconfitte 4-5 dopo una partita ricca di gol e di emozioni: nel primo tempo segnano Dal Pezzo e Carino ma Ragazzi e Begal (doppietta) la ribaltano 2-3; D’Angelo pareggia ad inizio ripresa, Michelon e Begal riportano il risultato sul 3-5 prima della rete di Gobbato allo scadere.
Come nella precedente sfida di campionato contro il Padova, il Vicenza parte forte e si rende subito pericoloso con Stocchero che dopo pochi minuti è servita in profondità da Carino ma calcia centralmente.
Al 12′ si sblocca la partita: dalla trequarti della fascia destra, calcio di punizione preciso di Balestro per Dal Pezzo che in area spizza di testa e manda la palla in rete sul secondo palo. 1-0.
Risponde però subito il Padova e al 16′ è 1-1: Michelon lancia Ragazzi che porta palla e da posizione defilata riesce a battere in rasoterra Savegnago.
Il portiere Biancorosso è decisivo poi in due occasioni, prima deviando sul palo il diagonale di Venturini, poi bloccando in tuffo la conclusione da fuori di Ranzato.
Passati i pericoli, il Vicenza torna ad attaccare e al 35′ si riporta in vantaggio con un gran gol di Carino: rimpallo favorevole sulla sinistra, la n.11 alza la testa, non ci pensa due volte e dai 25 metri calcia direttamente in porta sorprendendo Stecchini. 2-1
Il Padova però non si arrende al 42′ pareggia di nuovo: Ragazzi sul fondo appoggia all’indietro per Begal che si smarca e in rasoterra sigla il 2-2.
E a tempo scaduto, nell’ultima azione del recupero, ribalta il risultato ancora con Begal, brava ad inserirsi in area e deviare sul secondo palo con l’esterno un cross proveniente da sinistra. 2-3.
La partita è comunque apertissima e anche nella ripresa lo spettacolo non manca.
Nell’intervallo entra in campo D’Angelo e le bastano 11 minuti per trovare subito il gol: ottima palla recuperata in area e rasoterra freddo e preciso sul primo palo che vale il 3-3.
La gioia del pareggio dura però pochissimo e al 58′ Ragazzi è toccata in area da Lazzari e conquista un calcio di rigore: dal dischetto si presenta Michelon che calcia in basso a destra e non sbaglia il gol del 3-4.
Al 65′ le avversarie sfiorano l’allungo con Begal che di punta non riesce a spingere in porta il cross di Ragazzi; al 78′ però la n.7 non sbaglia e di controbalzo trova tap-in vincente e tripletta sull’assist di Pedersen. 3-5.
Non è ancora finita e le Biancorosse provano ad accorciare le distanze: all’84’ Matone riesce a tenere in campo un cross che sembrava inizialmente troppo largo, serve all’indietro Dal Pezzo che arriva a botta sicura in area ma trova una grande risposta di Stecchini, sulla respinta ci prova Quaresima ma la palla è alta.
Il gol del 4-5 arriva al 92′ con un’ottima punizione di Gobbato che dal vertice destro dell’area, calcia a giro con il mancino sotto la traversa riaccendendo le speranze per un possibile pareggio quando mancano solo 2 minuti alla fine della partita.
Il tempo però non è abbastanza e le Biancorosse escono sconfitte nella prima giornata di Coppa.
Buona comunque la prestazione del Vicenza che sì, è stato rimontato, ma non si è mai dato per vinto e fino all’ultimo ha provato a raddrizzare la partita.
“Credo che non mancasse molto per battere il Padova, bastava più grinta per prendere la palla e più freddezza in porta, penso al mio gol sbagliato…
Loro sono forti nel gioco però se noi riuscissimo a trovare più unione in centrocampo, sicuramente la vedrei più dura per il Padova affrontarci.
Domenica contro l’Hellas Verona sarà una partita che vedo ancora incognita; dobbiamo entrare in campo con la voglia di riscattarci da questi ultimi risultati e ritornare in carreggiata”
Queste le parole di Sofia Dal Pezzo, difensore classe ’02 che ha aperto le marcature. E’ il suo primo gol ufficiale quest’anno, il secondo in due anni in Biancorosso ed entrambi proprio contro il Padova. Le Biancoscudate sono la sua vittima preferita? Lei ride e commenta:
“No, non è assolutamente il mio avversario preferito, se c’è l’occasione di segnare si segna indipendente dalla squadra che incontri”
Ritorna il campionato e il prossimo appuntamento prevede il derby con le rivali Gialloblu: vi aspettiamo domani alle 18:00 all’Olivieri Stadium di Verona per sostenere le Biancorosse!
TABELLINO
Vicenza Calcio Femminile – Calcio Padova Femminile 4-5
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Savegnago; Balestro, Gobbato, Lazzari (C), Rossi, Dal Pezzo, Segalla (62′ Gobbetti), De Pretto (46′ D’Angelo), Stocchero (68′ Matone), Longo (59′ Quaresima), Carino (75′ Cortivo)
A disposizione: Chilò, Vettore
All. Castagnini Giuseppe
CALCIO PADOVA FEMMINILE
Stecchini; Tutunaru (73′ Lugato), Venturini, Ranzato, Cuci (86′ Cagnolini), Bissacco, Begal, Gastaldello, Ragazzi (88′ Kool), Michelon (C), Pedersen
A disposizione: Fetescu
All. Obetti Filippo
Marcatrici: 12′ Dal Pezzo (V); 16′ Ragazzi (P); 35′ Carino (V); 42′, 45’+2 e 78′ Begal (P); 57′ D’Angelo (V); 58′ rigore Michelon (P); 90’+2 Gobbato (V)
Ammoniti: Mister Obetti (P)
Marco Bedin
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti