Prosegue la striscia positiva in Coppa Italia Serie C. Mercoledì sera al Comunale di Quarto d’Altino le Biancorosse di Mister Dori piegano il Venezia, in una gara tutt’altro che facile.
La formazione lagunare, prima del girone, è riuscita spesso a mettere in difficoltà il Vicenza, che non si è mai perso d’animo, ha retto gli assalti delle avversarie e ha saputo affondare il colpo al momento giusto: finisce 0-2, con le reti di Yeboaa e Gobbato.
Le Biancorosse balzano ora in testa al girone a pari punti proprio con il Venezia, che dispone però di una partita in più, e attendono l’ultima sfida contro Gordige.
La partita appare combattuta sin dall’inizio: già al 7’ Missiaggia riesce a sventare in extremis un’occasionissima in area.
Al 9’ la prima vera occasione per il Vicenza: Yeboaa manda la palla sotto le gambe del portiere, la palla arriva a Dal Bianco che insacca, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
In questa fase è il Venezia a sembrare più incisivo: al 24’ Dalla Via riesce a parare un colpo di testa da posizione ravvicinata, mentre al 32’ Dal Ben mette un cross perfetto in area, che le attaccanti veneziane non riescono ad agganciare.
Grande occasione per il Vicenza al 35’: Piovani, da fuori area, si coordina e fa partire un missile che colpisce in pieno la traversa; sul fronte opposto, al 36’, Marangon lancia a rete Zuanti, che in pallonetto supera Dalla Via, ma il pallone finisce fuori di pochissimo
Il primo tempo si conclude con il tiro-cross di Piovani da lontanissimo, che per poco non finisce in rete.
Nel secondo tempo il Vicenza aumenta il ritmo, anche grazie all’ingresso di Ferrati.
La prima occasione però è del Venezia: al 47’ Marangon mette in area per Zandomenichi, ma il suo tiro a botta sicura trova la pronta risposta di Dalla Via.
Al 55’ Pinel esce malamente sui piedi di Yeboaa: l’arbitro decreta il calcio di rigore. Sul dischetto va la stessa Yeboaa, che spiazza il portiere: Vicenza in vantaggio al 57’
Aumenta il ritmo, anche se entrambe le squadre lottano prevalentemente a centrocampo. Le occasioni più pericolose le crea il Vicenza: all’81’ Basso entra in area dalla destra ed esplode un sinistro potentissimo, bella la parata di Pinel; all’84’ Carradore batte una punizione di esterno, fuori di pochissimo.
Al 90’ il raddoppio del Vicenza: mischia in area, il pallone arriva a Gobbato, che dalla sinistra infila un rasoterra preciso che supera Pinel, siglando la sua prima rete in biancorosso!
Nei minuti di recupero viene espulsa Ferrati dopo aver fermato un’avversaria lanciata a rete, in un modo giudicato irregolare dall’arbitro.
Il Vicenza può ritenersi pienamente soddisfatto per una vittoria ottenuto con grande determinazione e forza di volontà, contro un avversario che non ha mai dato segni di cedimento.
Il risultato permette alle Biancorosse di tirare il fiato e affrontare con maggior serenità la sfida contro il Gordige, domenica 29 al Baracca, match decisivo comunque da non sottovalutare per il passaggio agli ottavi di finale.
TABELLINO
Venezia FC Femminile – Vicenza Calcio Femminile 0-2
VENEZIA FC FEMMINILE
Pinel; Casarin (59’ Baldassin), Sabbadin (C), Zuanti, Marangon (72’ Roncato), Zandomenichi, Tasso (27’ Tosatto), Bellemo, Dal Ben, Ruggiero (72’ Centasso), Vivian
A disposizione: Berna, Zuin, Bortolato
All. De Bortoli Alessandro
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Dalla Via; Sossella, Missiaggia (C), Menon, Yeboaa (77’ Maddalena), Carradore, Basso (82’ Pomi), Piovani, Dal Bianco (46’ Ferrati), Perobello, De Vincenzi (61’ Gobbato)
A disposizione: Bianchi, Signori, Balestro
All. Dori Cristian
Marcatrici: 57’ Yeboaa (VI), 90’ Gobbato (VI)
Ammonite: Ruggieri (VE) ; Missiaggia e Basso (VI)
Espulse: Ferrati (VI)
Arbitro: Rompianesi (Modena)
Assistenti: Luise e Liotto (Mestre)
Recupero: 1′; 3′
Risultati Raggruppamento 10
Venezia – Vicenza 0-2
Gordige – Padova (domenica 22 alle 15:00)
Classifica
Vicenza 6 (una partita in meno)
Venezia 6
Gordige 0 (due partite in meno)
Padova 0 (una partita in meno)
Prossimo turno
Vicenza – Gordige — domenica 22, ore 15:00
Francesco Brun
Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti