Si è riunito nella giornata di oggi il Consiglio Federale, nel quale sono state prese importanti decisioni. Oltre ad aver assegnato il titolo di Campione d’Italia alla Juventus e ad aver approvato il bilancio consuntivo 2019, è stato deciso il format per la prossima stagione, che vedrà la Serie B allargata a 14 squadre.
Si riparte a lottare il 13 settembre: 2 biglietti disponibili per andare in Serie A, da evitare invece la zona retrocessione che coinvolgerà le ultime 4 classificate.
Inoltre, introducendo il tema dello sviluppo del calcio femminile italiano, il Presidente Gravina ha proposto, e il Consiglio ha condiviso all’unanimità, l’avviamento di un progetto graduale teso al riconoscimento del professionismo, a partire dalla stagione 2022/2023.
Questa prospettiva, infatti, è stata ritenuta la migliore per formalizzare un passaggio divenuto ormai improcrastinabile sul tema della pari dignità, garantendo al tempo stesso un periodo adeguato per preparare il sistema, in attesa dei decreti attuativi anche su questo argomento che sta preparando il Ministro per lo Sport Spadafora nell’ambito della discussione della legge delega di riforma.
Foto: FIGC
Francesco Brun
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti