Altro anno, stesso risultato. Il Vicenza supera il Trento, impresa mai riuscita in tre anni, 4 a 0, grazie alla doppietta di Dal Bianco e alle reti di Yeboaa e Menon, dopo la paratona di Bianchi, che riesce ad intercettare un calcio di rigore. Le Biancorosse si laureano così campionesse d’inverno con un turno ancora da disputare, dopo una partita impeccabile, contro un avversario di buona caratura.
Basso in dubbio fino all’ultimo, alla fine non riesce e lascia il posto a Maddalena.
La partita inizia con i ritmi piuttosto blandi. Il primo sussulto al 6’: su un corner, il colpo di testa di Carradore non finisce fuori di molto.
La situazione si ripete all’11′, sempre su corner: questa volta però è la traversa a dire di no ad Emanuela e la palla si stampa sul legno.
Al 16’ rigore per il Trento: un pallone lunghissimo lancia Alessandra Tonelli che entra di prepotenza in area e Signori la ferma come può. L’arbitro Pasculli non ha dubbi, e indica il dischetto.
La stessa Tonelli si incarica della battuta dagli undici metri: il suo tiro a mezza altezza è abbastanza angolato, sulla destra, ma Bianchi si supera e con un tuffo felino riesce a respingere il pallone!
Al 20’ è bravissima Valzolgher a respingere un tiro velenoso di Ferrati.
La partita si fa più movimentata, con continui cambi di fronte, ed un minuto dopo è proprio Ferrati a fermare sulla linea il pallone, su un corner per il Trento.
Al 29’ la difesa del Trento riesce a stoppare in area la progressione di Yeboaa.
Il risultato resta in parità grazie all’attento lavoro in fase difensiva: entrambi i reparti riescono a coordinarsi al meglio e bloccano i continui assalti, da una parte e dall’altra.
Al 38’ il vantaggio biancorosso: un ottimo lancio pesca Ferrati sulla destra, che avanza in area e mette un pallone precisissimo; Dal Bianco, da pochi metri, deposita in rete a porta quasi sguarnita. 1-0
Il Vicenza comincia il secondo tempo in attacco, ma la difesa trentina è brava a respingere prima Dal Bianco e poi Yeboaa.
Al 50’ ci prova il Trento, il tiro di Poli in area è deviato in corner.
Al 52’ il raddoppio: manovra sulla sinistra di Dal Bianco, che serve Yeboaa. La numero 7 dribbla, entra in area e tira, sulla respinta del portiere è sempre Dal Bianco ad arrivare per prima, e trafigge con un rasoterra preciso. 2-0
Al 59’ arriva il 3 a 0: bellissima cavalcata di Ferrati sulla destra che mette il pallone al centro, Yeboaa arriva di corsa e di potenza infila Valzolgher.
Al 72’, sugli sviluppi di un corner, Valzolgher blocca il bel colpo di testa di Menon.
Al 77’ Poli colpisce l’incrocio dei pali, con il pallone che ritorna in campo.
Bell’uno due tra Dal Bianco e Rigon all’82’, con quest’ultima fermata al limite dell’area.
Il definitivo 4 a 0 all’83’: Dal Bianco, da calcio d’angolo, colpisce l’incrocio, la palla ritorna in campo e Menon, di testa, appoggia in rete.
Al 90’ ultimo sussulto: Ferrati, da un contropiede imbastito da Yeboaa, non trova il gol per un soffio.
Le Biancorosse lasciano il campo tra gli applausi, dopo una prestazione attenta e precisa, che non ha dato scampo alle avversarie. Ora rimane solo da chiudere al meglio il girone d’andata, domenica prossima a Cavarzere contro il Gordige.
TABELLINO
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Bianchi, Sossella, Missiaggia (C), Menon (88’ Pegoraro), Yeboaa, Carradore, Maddalena (82’ Pomi), Rigon, Dal Bianco (85’ Gobbato), Signori, Ferrati
A disposizione: Dalla Via, Piovani, Basso
All. Dori Cristian
TRENTO CLARENTIA
Valzolgher, Varrone, Chierchia (62’ Lucin), Fuganti, Tonelli L (82’ Bertramini)., Ruaben, Poli, Torresani (88’ Pasqualini), Dapra (69’ Tononi), Tonelli A., Rosa
A disposizione: Callegari, Regini, Maurina, Rovea, Antolini
All. Pavan Libero
Arbitro: Pasculli di Como
Assistenti: Rosa e Pallone di Vicenza
Marcatrici: 38’ e 52’ Dal Bianco (V); 59’ Yebooa (V), 83’ Menon (V)
Ammonita: Ruaben (T)
Recupero: 0’; 3’
RISULTATI
Isera – Cortefranca 1-5
Padova – Brixen Obi 0-2
Sudtirol Damen BZ – Brescia 1-6
Venezia – San Paolo 3-0
Vicenza – Trento Clarentia 4-0
Accademia Spal – Gordige 0-3
Atletico Oristano – Unterland Damen 0-3
CLASSIFICA
Vicenza 32
Unterland Damen 28
Brixen Obi 27
Brescia 24
Venezia 23
Cortefranca 22
Padova 21
Trento Clarentia 20
Gordige 15
Accademia Spal 10
Isera 7
Sudtirol Damen BZ 6
Atletico Oristano 1 (*1 partita in meno)
San Paolo 0 (*1 partita in meno)
Francesco Brun
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti