Prosegue la presentazione delle nuove Biancorosse!

Questa volta è il turno di Valentina Sossella, arrivata al Baracca dal Cittadella.

Difensore, classe ’95, ha iniziato a tirare i primi calci al pallone assieme ai maschi del Raldon. Poi, a 12 anni, l’approdo al calcio femminile con il San Martino, dove è rimasta quattro anni prima di intraprendere un girotondo per il Veneto: Fimauto Valpolicella, Fortitudo Mozzecane, Pro San Bonifacio e Cittadella.

Nel curriculum può vantare la vittoria del campionato di Serie B con il San Bonifacio nel 2017-2018, oltre che varie convocazioni in Rappresentativa Provinciale e una in quella Regionale.

 

Hai fatto i primi tre anni di calcio in una squadra maschile e poi sei passata al femminile: è stata utile la breve parentesi con i maschi o avresti potuto cominciare direttamente con le femmine?

“Avrei potuto iniziare direttamente con le femmine, però per comodità ho iniziato con i maschi, perché la squadra era vicina a casa. Si è rivelata una scelta azzeccata, mi è servito tantissimo.

Il primo anno ero con un’altra ragazza, ma poi lei ha smesso. E’ stata un po’ dura perché i maschi mi discriminavano, però ero troppo determinata a giocare a calcio per farmi travolgere da questa cosa. Mi è servita tanto sia a livello caratteriale sia a livello calcistico, perché ho imparato a giocare in modo molto grintoso!”

 

Sei l’unico rinforzo difensivo arrivato quest’estate: cosa puoi dare in più al Vicenza?

“Sono contenta perché ritrovo Chiara Menon e Elena Perobello, con le quali ho già giocato. Spero di poter portare l’esperienza che ho acquisito negli anni giocati in serie B: cercherò, nel mio piccolo, di dare qualche consiglio a livello difensivo alle mie compagne di reparto ma sono certa al 100% che anche loro sapranno trasmettermi qualche aspetto che non so, per farmi crescere. Non sono sicuramente una persona che “impone” la sua esperienza”

 

Ti sei prefissata un obiettivo personale in questa stagione?

“È il primo anno in cui faccio parte del gruppo delle giocatrici più grandi e che hanno disputato campionati di categoria superiore. L’obiettivo personale è di trasmettere la grinta, la voglia tipica della serie B e soprattutto cercare di non perderla, evitando di  adattarmi ai ritmi più lenti rispetto della Serie C, perché la velocità di azione diventa fondamentale in molte partite.

Poi ovviamente spero di migliorarmi e di imparare cose nuove: avendo già lavorato con mister Dori al Valpolicella, sono certa che avrò modo di crescere!”

 

Grazie mille Valentina! Sappiamo che la tua voglia sarà determinante per questo campionato, e ti facciamo un grosso in bocca al lupo per la stagione! Benvenuta in Biancorosso!

 

Francesco Brun

Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

Foto a destra: Riccardo Donatoni – RDF

logo Vicenza Calcio Femminile

REGISTRATI!

Ti aggiorneremo con novità riguardanti il Vicenza Calcio Femminile che potrebbero interessarti.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!