Tempo di lettura: 5 minuti e 30 secondi
Altro derby per le ragazze vicentine: l’introduzione del sorteggio ha sancito che la squadra biancorossa dovrà incontrare il Venezia già sconfitto 2-1 durante la 6^ giornata di campionato.
Quella partita fu fondamentale per la ripartenza di Missiaggia e compagne, prima di essa, infatti, il Vicenza aveva collezionato una sola vittoria ed una sola partita con dei gol a referto contro l’Orvieto che stava vivendo un pessimo momento di forma.
Vincere il derby più difficile (almeno sulla carta) del girone e farlo in quella maniera (dopo una partita dominata ed il gol decisivo arrivato al 4’ di recupero nel finale) ha smosso sicuramente qualcosa che ha permesso alle ragazze di ritrovare la via del gol.
Ecco che allora, di fronte ad una nuova crisi dovuta alla distanza ormai incolmabile dalla promozione, proprio questa partita contro questa squadra potrebbe rivelarsi decisiva per il morale nello spogliatoio.
Sicuramente Dalla Pozza vorrà puntare tutto sulla coppa non avendo altri obiettivi apparentemente raggiungibili al momento, quindi ci si aspetta meno turnover rispetto agli altri incontri, soprattutto vedremo probabilmente il ritorno di Sule in campo dopo le due giornate di squalifica.
La squadra della laguna d’altro canto si trova a -6 dal Meran secondo e -4 dal Lumezzane, terza della classe; ciò comporta che non è del tutto impossibile credere che Giuseppe Marino possa trascurare la coppa nella speranza di un crollo drastico in casa Bologna che permetterebbe al Venezia di entrare nella gara per la Serie B.
LENTE D’INGRANDIMENTO – G. SCHIAVO
Può occupare ogni ruolo della difesa: ha giocato come terzino sia a destra che a sinistra e sia di spinta che nelle retrovie; ha comandato la difesa da libero in assenza di Missiaggia ed ha fatto da stopper quando quest’ultima ha ripreso il proprio posto.
Pochissime nella categoria possono vantare una duttilità simile, ovunque la si schieri si fa trovare pronta.
Senza considerare Pagiarino (che conta quasi la metà della partite disputate), Giuditta è il difensore con cui il Vicenza ha subito meno gol: uno ogni 159 minuti (la media delle giocatrici in rosa che giocano almeno 30 minuti a partita è di uno ogni 119).
C’è molto da lavorare nei cross, difatti solo il 13% di essi arriva a destinazione (contro una media del 33% di squadra) e difensivamente (a mero livello statistico) è inferiore alla media delle compagne di reparto, allora perché poi la sua presenza è sinonimo di minor numero di gol? Probabilmente la sicurezza che trasmette la maglia 19 è impagabile e lo si vede anche dall’esperienza di questa ragazza, capace di guadagnare secondi preziosi quando si è in vantaggio e di conquistare calci di punizione (anche dubbi) quando si è in difficoltà.
RIASSUNTO
⚽ Ottavi di finale – Coppa Italia di Serie C
➡️ Vicenza – Venezia
📅 Domenica 5 Febbraio 2023
🕝 14:30
🏟️ “Campo Comunale Tavernelle” – Via Lago di Carezza, 1 – Altavilla Vicentina (VI)
Christian Berno
Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile
Commenti recenti