Ha preso il via in queste settimane la seconda edizione del Progetto Scuola ed Educazione motoria promossa dall’assessore alla formazione del Comune di Vicenza, prof. Umberto Nicolai. Ad essere coinvolti nell’intero progetto durante l’orario scolastico 4275 bambini dell’ultimo anno della scuola materna e di tutte le classi della scuola primaria.

Il progetto pone l’attenzione sullo sviluppo integrale del bambino, sul rispetto dei suoi ritmi personali, sull’acquisizione della consapevolezza e conoscenza del proprio corpo, sulla capacità di modulare e controllare le emozioni, proponendo stili di vita sani in situazioni relazionali motivanti.

“In un periodo di difficoltà economica in cui sarebbe più che giustificato tirarsi indietro – ha detto l’assessore alla formazione Umberto Nicolai – grazie alla disponibilità degli sponsor e delle associazioni sportive che hanno offerto ore di lavoro e personale qualificato, l’assessorato alla formazione riesce non solo a riproporre, ma addirittura a raddoppiare il progetto dell’anno scorso, coinvolgendo oltre il 90 per cento dei bambini fino alla quinta elementare. E’ una vera soddisfazione, soprattutto perché ai più grandi proponiamo veri e propri laboratori di attività presportiva, esperienze fondamentali per fare in modo che i ragazzi si appassionino allo sport”.

Tra le Associazioni Sportive che hanno aderito a questa importante iniziativa, quest’anno figura anche il Vicenza Calcio Femminile che a partire da martedì 10 marzo ha attivato un laboratorio per far sperimentare la disciplina sportiva del calcio con interventi di 4 ore ciascuno, condotti dai tecnici e dagli allenatori che la società ha messo a disposizione gratuitamente per un totale di 72 ore.

Ragazzi e ragazze delle classi di terza quarta e quinta frequentanti le scuole Loschi, Arnaldi e Pertini, potranno conoscere e applicare le modalità esecutive del calcio, imparando a rispettare le regole di questo gioco di squadra e ad accettare la sconfitta con equilibrio vivendola come stimolo al miglioramento personale e di squadra ed esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti in caso di vittoria.

Referenti del progetto per la società sono Michele Dal Maso, Silvia Marchetti, Sofia Carli, Giacomo Piovesan, Rolando Mariotto, Gianni Marcon coadiuvati dai Dirigenti del Vicenza.

Ecco il calendario dei laboratori:

– scuola Loschi: martedi e giovedi, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (dal 10 marzo al 9 aprile);
– scuola Arnaldi: mercoledì, dalle ore 8.00 alle ore 11.00 (dal 21 aprile al 14 maggio);
– scuola Pertini: lunedi, mercoledì e giovedì, dalle ore 13.00 alle ore 16.00 (dal 21 aprile al 14 maggio).

Molto positivo il riscontro già dalla prima settimana di attività, con un interesse dei ragazzi molto forte e un buon coinvolgimento degli insegnanti.

 

(Nella foto: alunni della Scuola Loschi durante il laboratorio condotto dal Vicenza Calcio Femminile)

logo Vicenza Calcio Femminile

REGISTRATI!

Ti aggiorneremo con novità riguardanti il Vicenza Calcio Femminile che potrebbero interessarti.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!